Anita Ekberg, è morta la star de 'La Dolce Vita'

E' morta a 83 anni Anita Ekberg. L'attrice svedese, che da anni viveva a Genzano, si è spenta nella clinica San Raffaele, a Rocca di Papa, vicino Roma, dove era da tempo ricoverata. "Ricordiamo con affetto Anita Ekberg, legata da anni alla nostra cittadina e a tutta la zona dei Castelli - ha dichiarato, come riporta La Repubblica, Flavio Gabbarini, sindaco di Genzano  - A lei va un grazie per il contribuito che ha dato al cinema italiano, icona di bellezza, attrice simbolo de La Dolce Vita".

Anita Ekberg nel 2010 durante il suo ultimo red carpet al Festival del Film di Roma, l'attrice per camminare aveva bisogno di una stampella

Anita Ekberg, morta dopo lunga degenza in clinica, è rimasta, per tutta la vita, legata a doppio filo al personaggio di Sylvia, la prorompente bionda che ne "La Dolce Vita" di Federico Fellini fa il bagno nella Fontana di Trevi davanti a Marcello Mastroianni. Negli ultimi anni però viveva su una sedia a rotelle, in condizioni economiche precarie. La sua ultima richiesta di aiuto, nel 2011, alla Fondazione Fellini di Rimini, dopo essere stata ricoverata in una casa di cura a seguito di una caduta che le aveva procurato una frattura al femore. Non era più autonoma l'ex Miss Svezia, eletta nel 1950 ed è morta lontana dai riflettori dello show-biz che da giovane illuminavano la sua bellezza. La sua carriera di attrice iniziò negli Stati Uniti, ha recitato accanto attori del calibro di Jerry Lewis e Dean Martin. Vinse il primo Golden Globe come attrice emergente nel 1956 per "Hollywood o morte!", l'ultimo film della coppia Lewis-Martin. 

Anita Ekberg è morta all'età di 83 anni in una clinica di Rocca di Papa, vicino Roma
Anita Ekberg è stata un'icona del cinema italiano, musa di Federico Fellini

Nel 1963, dopo il successo de "La Dolce Vita", tornò negli Stati Uniti per recitare in "I quattro del Texas", accanto a Dean Martin, Frank Sinatra e Ursula Andress. Federico Fellini l'ha diretta anche nell'episodio di "Boccaccio '70", "Le tentazioni del dottor Antonio", con Peppino De Filippo, ne "I clowns" e in "Intervista". La Ekberg, nella metà degli anni Sessanta, decise di prendere residenza in Italia. Negli Anni '80 recitò in pellicole come "Casa d'appuntamento" con Barbara Bouchet. Per poi apparire in film come "Cicciabomba", con Donatella Rettore, "Il conte Max", diretto e interpretato da Christian De Sica, "Cattive ragazze", di Marina Ripa di Meana. Nel 2002 l'attrice fece parte, per due episodi, del cast della fiction di Canale 5 "Il bello delle donne". Nel 2010, in occasione dei 50 anni de "La Dolce Vita", Carlo Conti la ospitò sul palco de "I migliori anni".

Anita Ekberg mentre fa il bagno nella Fontana di Trevi a Roma durante la celebre scena de 'La Dolce Vita'
Anita Ekberg e Marcello Mastroianni si baciano sul set de 'La Dolce Vita'

Anita Ekberg, che non ha mai avuto figli, è stata sposata, dal 1956 al 1959, con l'attore inglese Anthony Steel. Nel 1963 convolò a nozze con l'attore americano Rik Van Nutter, ma l'unione tra i due naufragò nel 1975. Tra i vari flirt che gli sono stati attribuiti, quelli con Frank Sinatra, Gianni Agnelli e Dino Risi. Un fine settimana di lutto per il mondo cinema italiano, poco prima di dire addio alla celebre "Anitona", è venuto a mancare Francesco Rosi. Il regista si è spento a Roma all'età di 92 anni.