Antonella Clerici e i disturbi della menopausa: ''Anche a me cedono le parti del corpo''

  • La conduttrice 58enne senza filtri: ''Mica sono diversa dalle altre''
  • ''Ho avuto successo grazie alla mia imperfezione. Alle ragazze dico: siate imperfette''

Antonella Clerici ha conquistato da anni il pubblico femminile grazie alla sua capacità di essere senza filtri. E’ una donna come tutte le altre in grado di parlare dei suoi problemi anche legati all’età che avanza. A La Repubblica la popolarissima conduttrice 58enne rivela: “Se penso al vestito indossato a Sanremo nel 2010, alla mia età non lo metterei più”. Poi aggiunge: “Credo che tutta Italia conosca i miei disturbi per la menopausa. E bisognerebbe parlarne di più, non c’è niente da vergognarsi. Le mie spettatrici sono cresciute con me: anche a me cedono parti del corpo che prima stavano su. Mica sono diversa dalle altre”.

Antonella Clerici e i disturbi della menopausa: ''Anche a me cedono le parti del corpo''

La Clerici è amica delle donne, il suo segreto è semplicissimo: “Non mi metto in competizione, sono una donna piacente con i suoi difetti. Se sono fuori forma lo dico, il rapporto col pubblico è diretto”.

Antonella persa sia sbagliatissimo chiedere alle donne di essere perfette sempre. “Ho avuto successo grazie alla mia imperfezione. Alle ragazze dico: siate imperfette, diverse, anzi uniche, come dice la meravigliosa Drusilla Foer. Io ero sempre troppo: troppi chili, troppo riccia, troppo bionda. Poi studiate, non si può fare tv con l’ignoranza. Per condurre, la cultura non è un optional, devi saper coniugare i verbi”.

La conduttrice 58enne senza filtri: ''Mica sono diversa dalle altre''

La presentatrice insegna i giusti valori alla figlia Maelle, 13 anni: “E’ riservata. Sullo studio sono una mamma terribile, le ripeto: la cultura è libertà, specie per una donna. Oggi si sentono tutte influencer, di Chiara Ferragni ce n’è una. I miei hanno fatto dei sacrifici per farmi studiare e ho usato questa fortuna. Maelle è molto brava a scuola, deciderà cosa fare”.

La sua storia d’amore con Vittorio Garrone va alla grande: “Si è dimostrato l’uomo fantastico che è. Quando gli dico: ‘Amore, sono ingrassata, ho la cellulite’, mi risponde: ‘Stai benissimo’”.