Bianca Balti andrà in menopausa a 38 anni: ''Non è allettante, ma...''

  • La modella ha una mutazione genetica che si chiama BRCA1
  • “Probabilmente gli ovociti che ho conservato non verranno mai utilizzati, ma...”

Bianca Balti si sottoporrà a un delicatissimo intervento. La modella purtroppo è risultata portatrice della mutazione BRCA1 che fa salire fino al 40% la possibilità di ammalarsi di tumore alle ovaie. In una diretta Instagram rivela: Rischio il cancro. L'idea di rimuovere ovaie e tube e andare in menopausa a 38 anni non è allettante”.

Bianca Balti svela: ''Rischio il cancro. L'idea di rimuovere ovaie e tube e andare in menopausa a 38 anni non è allettante''

Bianca non è felice della sua condizione, ma ha deciso di operarsi preventinamente, per non correre pericoli in futuro. “Per via di una mutazione genetica che si chiama BRCA1, sono ad alto rischio di cancro ovarico, motivo per il quale mi opero preventivamente”, spiega. La Balti poi ammette: "L’idea di rimuovere ovaie e tube e andare in menopausa già a trentotto anni non è allettante, ma voglio assicurarmi di non avere rimpianti in futuro”.

La musa di Dolce e Gabbana, già mamma di Matilde e Mia, rispettivamente 14 e 6 anni, proprio a causa di questa diagnosi ha scelto di congelare alcuni ovuli, non vuole perdere le speranze di diventare ancora mamma. “Ho deciso di non limitare la mia possibilità di diventare ancora madre…", rivela. "Probabilmente gli ovociti che ho conservato non verranno mai utilizzati, ma ricorrere alla scienza con queste tecniche e tenermi aperta una possibilità, è terapeutico e mi sta aiutando", sottolinea ancora. 

La modella ha scelto di congelare alcuni ovuli per non perdere la speranza di essere ancora madre

Bianca sa che questo tipo di intervento non è semplice da accettare a livello psicologico. E’ consapevole anche che i costi per poterlo fare non sono per tutti : ”Mi sento privilegiata potendolo fare, ma questo non rende la mia esperienza meno utile per chi scopre di avere il mio stesso problema",