Cesare Cremonini senza una fidanzata: ''Vuoto, assenza spaventosa, ma ho fatto una scelta''

  • Il cantautore a 42 anni ha preso una decisione sulla sua vita sentimentale
  • "Le mie canzoni dicono che l’amore l’ho vissuto tanto, però…"

Cesare Cremonini è tornato single. Con Martina Maggiore è finita da parecchi mesi. Senza una fidanzata in questo momento particolare della sua esistenza il cantautore bolognese 42enne si sente vuoto. “Assenza spaventosa”, sottolinea al Corriere della Sera. Poi chiarisce: “Ma ho fatto una scelta”. E spiega quale.

Cesare Cremonini senza una fidanzata: ''Vuoto, assenza spaventosa, ma ho fatto una scelta''

Quando gli si domanda come viva adesso l’amore, Cesare Cremonini rivela: “Le mie canzoni dicono che l’amore l’ho vissuto tanto, ma adesso ne sento un’assenza spaventosa. Il vuoto di questo istante di vita è ingombrante. Ho fatto una scelta di onestà con me stesso e non mi basta più accontentarmi”. Subito dopo aggiunge: “Però il legame con il pubblico compensa questa mancanza. Lo disse anche Alberto Sordi in un’intervista in cui gli chiedevano del suo essere uno scapolone”.

La storia tra il cantautore 42enne e Martina Maggiore si è conclusa da alcuni mesi

Nei suoi brani si definisce “autobiografico”. Cremonini precisa: “Raccolgo pezzi di vita e li trasformo in brani”. Non ha mai smesso in 25 anni di carriera, anche se ammette: “Il mio terrore è sempre stato quello di svegliarmi un giorno e dirmi ‘ormai sei grande, la musica è stata un’esperienza giovanile’. I 20 anni non ci sono più, a 40 sei ancora giovane ma ti chiedi se la passione rimane. Questi tempi aggressivi non aiutano: non memorizzano nulla e danno una sensazione di vuoto a quello che fai come artista. L’attenzione è ridotta e c’è una bulimia di contenuti a scapito di una qualità che va verso il basso”.