Condannato lo stalker di Monica Leofreddi

Alla fine è arrivata la condanna. Goffredo Imperiali di Francavilla, il 50enne residente a Terracina accusato di stalking per aver perseguitato per due anni Monica Leofreddi, dovrà scontare un anno e mezzo di reclusione. Lo ha deciso il giudice monocratico di Roma Angelo Giannetti che ha pure disposto il pagamento di una provvisionale esecutiva di ventimila euro e un risarcimento danni da definire in sede civile. Il pm Gianluca Mazzei aveva richiesto una condanna di un anno e quattro mesi di carcere. Poco prima della sentenza Imperiali era stato ascoltato dal giudice e aveva confessato di essere colpevole.

La conduttrice televisiva tira un sospiro di sollievo. Ora si augura "che questa sentenza sia l'inizio della fine di una vicenda drammatica". "Lui conosce ogni movimento della mia vita - aveva spiegato piangendo la Leofreddi - E' come uno squalo che mi gira intorno. Anche nei giorni scorsi, dopo l'ultima udienza in tribunale, mia madre ha detto di averlo visto in zona. Mi perseguita in modo molto lucido, la sua è una presenza costante".

Durante il processo l'uomo ha parlato di "un amore cosmico" per la Leofreddi, assistita dall'avvocato Sonia Battagliese. Imperiali l'ha seguita ovunque per due anni, è arrivato a spacciarsi per il suo commercialista, cercando di scoprire così i dati bancari di Monica e informazioni varie dai commercianti e dagli abitanti del quartiere in cui risiede la conduttrice. Ha persino chiesto il riconoscimento di paternità del figlio della donna. La Leofreddi per colpa sua ha dovuto mutare abitudini di vita e abitazione. La pena da scontare tra le sbarre, si spera, cambierà le cose.