Littizzetto, una mamma ingombrante

Luciana Littizzetto sta per salire sul palco dell'Ariston al fianco di Fabio Fazio. Il Festival di Sanremo è alle porte e l'attrice comica, prima del debutto, si racconta dalle pagine di Visto, parlando del suo compagno, stanno insieme da 16 anni, il batterista Davide Graziano, e dei suoi figli, due ragazzi presi in affido e cresciuti con lei, Vanessa e Giordano, di 18 e 15 anni.

Alla domanda se è innamorata, Luciana risponde: "Certo che sì, anch'io so amare. O meglio: i battibecchi in realtà sono all'ordine del giorno, ma certe cose le abbiamo superate. Ora le discussioni sono sui massimi sistemi. Ma non so se questo sia meglio o peggio". Dei suoi ragazzi, invece, dice: "Seguono soprattutto le orme di Davide. Giordano suona la chitarra e traffica su una specie di radio sul web, mentre mia figlia si dedica più allo sport: è davvero una brava schermitrice".
"Sono una mamma ingombrante - aggiunge la Littizzetto - Il fatto di avere come genitore un personaggio pubblico a volte è faticoso. Gesti semplici, come anche solo camminare per strada, possono diventare complicati. Per non parlare poi delle relazioni personali. Comunque ci stanno facendo l'abitudine. Giordano ormai non dice neanche più che è mio figlio. Mi fa ridere perché gli amici nuovi che porta a casa, quando mi vedono rimangono di sasso. 'Ma non potevi dirglielo?', gli chiedo ogni volta. E lui mi risponde: 'Avevo paura che diventassero miei amici perché sono tuo figlio'. E non lo dice neanche alle ragazze".

Luciana il prossimo 29 ottobre compirà mezzo secolo e, parlando degli anni che passano, afferma: "Non me li sento tanto. Una cosa che tradisce la mia età sono le occhiaie che prima non avevo. Quando me ne sono accorta l'ho detto a Davide che mi ha risposto: 'Anche 50 anni non li hai mai avuti'. Queste uscite di Davide da una parte mi massacrano e dall'altra mi danno la giusta visione della realtà".