Mezzogiorno e Comencini, l’Oscar nel cuore

L’Italia s’illumina d’immenso. Sono ben tre le nomination che il Bel Paese di guadagna all’Oscar.
I magnifici della lista sono Cristina Comencini, con “La bestia nel cuore”, candidato come Miglior Film Straniero insieme a "Joyeux Noël" (Francia), "Sophie Scholl - Die letzten Tage" (Germania), "Paradise Now" (Palestina) e "Tsotsi" (Sud Africa), la costumista Gabriella Pescucci per “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton e il musicista Dario Marianelli per la colonna sonora di “Orgoglio e Pregiudizio”.

"Noi italiani pensiamo sempre di non avere chance nelle competizioni, che i nostri prodotti non siano validi – ha spiegato ieri un’emozionata Cristina Comencini, accompagnata davanti alla stampa dalla protagonista della pellicola Giovanna Mezzogiorno (Coppa Volpi al Festival di Venezia) e dai produttori Giancarlo Leone di Rai Cinema e Riccardo Tozzi di Cattaleya - In realtà da quando abbiamo portato 'La bestia nel cuore' in America ho ricevuto solo attestati di stima. Addirittura il presidente della Warner Bros. mi ha mandato una mail per dirmi quanto è straordinario questo film".

Urla di felicità per tutto il cast, composto, oltre che dalla Mezzogiorno, da Luigi Lo Cascio e Alessio Boni.

Ma l’Academy Awards quest’anno ha davvero sorpreso tutti. Ben otto nomination per “Brokeback mountain", cinque candidature per "Capote", "Walk the Line" e "Munich". Sei candidature sono state conquistate dai film "Crash", "Memorie di una Geisha" e "Good Night, and Good Luck". Il kolossal "King Kong" ha conquistato, invece, ‘solo’ quattro candidature.
A sfidarsi per la statuetta come Miglior Film saranno: "Brokeback Mountain", “Capote”, “Crash”, “Good Night, and Good Luck” e “Munich”. A concorrere per la Migliore Regia: Ang Lee per "Brokeback Mountain", Steven Spielberg per "Munich"; George Clooney per "Good night and Good Luck"; Paul Haggis per "Crash" e Bennet Miller per "Capote". Nella categoria Migliore Attore Protagonista: Philip Seymour Hoffman (“Capote”), Terrence Howard (“Hustle and Flow”), Heath Ledger (“Brokeback Mountain”), Joaquin Phoenix (“Walk the Line”) e David Strathairn (“Good Night, and Good Luck”). Le candidature come Migliore Attrice Protagonista vedono i nomi di Reese Witherspoon (“Walk the Line”), Felicity Huffman (“Transamerica”), Judi Dench (“Mrs. Henderson Presents”), Charlize Theron (“North Country”) e Keira Knightley (“Orgoglio e Pregiudizio”). La lista per il Migliore Attore Non Protagonista vede i nomi di George Clooney (“Syriana”), Matt Dillon (“Crash”), Paul Giamatti (“Cinderella Man”), Jake Gyllenhaal (“Brokeback Mountain”) e William Hurt (“A History of Violence”). Le star in lizza per la categoria Migliore Attrice Non Protagonista sono Amy Adams (“Junebug”), Catherine Keener (“Capote”), France McDormand (“North Country”), Rachel Weisz (“The Constant Gardner”) e Michelle Williams (“Brokeback Mountain”).

Non resta che attendere il 5 marzo prossimo ed incrociare le dita. The winner is…

GIOVANNA MEZZOGIORNO E CRISTINA COMENCINI AL FESTIVAL DI VENEZIA

FOTO E GOSSIP SU GIOVANNA MEZZOGIORNO

© 2005 GossipNews - Foto: M. Bruni