- La 42enne si era operata a gennaio, i medici hanno fatto la terribile scoperta
- Le hanno trovato cellule cancerogene all’interno dei tessuti prelevati
- Ora sta facendo una chemioterapia a scopo ‘precauzionale’, ci vorrà tempo
- Spiegare la situazione ai figli è stato molto difficile, lo ha fatto con William
- Re Carlo, a sua volta in cura per un cancro, sarebbe stato informato sul tipo di cancro che ha colpito la nuora
A Kate Middleton è stato diagnosticato un cancro a soli 42 anni.
La Principessa del Galles lo ha rivelato poco fa, nella serata di venerdì 22 marzo.
Lo ha fatto tramite un breve video condiviso sui suoi canali social e con la stampa.
La mamma di tre figli - il principe George, 10 anni, la principessa Charlotte, 8, e il principe Louis, 5 – non ha però rivelato quale tipo di cancro l’ha colpita.
Ha invece spiegato che quando si è operata il 16 gennaio scorso all’addome non si pensava che poteva trattarsi proprio di cancro.
Test successivi, probabilmente una biopsia, hanno però svelato che c’erano cellule tumorali coinvolte. I medici hanno deciso di farle fare un ciclo di chemioterapia dopo la scoperta.
Attualmente sta seguendo un trattamento anti-cancro a scopo precauzionale, ha sottolineato. Eppure i dettagli sono stati tenuti nascosti al pubblico e non verrà rivelato altro sul quadro clinico, hanno fatto sapere da Palazzo.
Sembra che Kate e William abbiano però comunicato i dettagli a Re Carlo - a sua volta attualmente in cura per un cancro - e alla Regina Camilla.
Nella clip Kate ha spiegato: “Voglio cogliere l'occasione per ringraziarvi personalmente, per tutti i meravigliosi messaggi di sostegno e per la vostra comprensione mentre mi sto riprendendo da un intervento chirurgico”.
“Sono stati un paio di mesi incredibilmente difficili per tutta la nostra famiglia. Ma ho avuto un fantastico team medico che si è preso molta cura di me e di questo sono molto grata”, ha aggiunto.
“A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico addominale a Londra. All’inizio si pensava che la mia condizione non fosse cancerosa. L'intervento ha avuto successo. Tuttavia, dopo l'operazione i test hanno rivelato la presenza di cancro”, ha proseguito.
“Questo ovviamente è stato un enorme shock. William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire la cosa in privato, per il bene della nostra famiglia. Come potete immaginare, questo ha richiesto del tempo, mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante e iniziare il trattamento”, ha continuato.
Spiegare quanto sta succedendo ai loro tre figli non è stato semplice: “Ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro, e per rassicurarli che guarirò. Come ho detto loro, sto bene. Divento più forte ogni giorno concentrandomi sulle cose che aiuteranno a guarire la mia mente, il mio corpo e il mio spirito”.
“Avere William al mio fianco è una grande fonte di conforto e rassicurazione, così come l'amore, il sostegno e la gentilezza che sono stati dimostrati da tanti di voi”, ha poi sottolineato.
“Speriamo che capiate che come famiglia ora abbiamo bisogno di un po' di tempo, spazio e privacy mentre completo il mio trattamento. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia. E non vedo l'ora di tornare quando potrò. Ma per ora devo concentrarmi sul recupero completo”, ha affermato.
Infine nella conclusione del video ha mandato un messaggio di speranza a tutti i malati di cancro nel mondo.
“In questo momento penso anche a tutti coloro la cui vita è stata colpita dal cancro. A tutti coloro che affrontano questa malattia, in qualunque forma, chiedo per favore: non perdete la fede o la speranza. Non siete soli”, ha concluso.