Oscar 2009: vincitori e vinti nella notte più glamour

Ha trionfato "The Millionaire". La pellicola di Danny Boyle ha vinto l'Oscar come il miglior film, miglior regia, ma anche per il montaggio, la colonna sonora, la canzone originale, la fotografia, la sceneggiatura non originale, il sound editing. Solo tre statuette per "Il curioso caso di Benjamin Button", con Brad Pitt che rimane a bocca asciutta. L'Oscar al miglior attore è andato a Sean Penn con la sua interpretazione in "Milk". Stessa sorte per la compagna Angelina Jolie. La migliore attrice è Kate Winslet per "The Reader". Oscar pure per Penelope Cruz, migliore attrice non protagonista per "Vicky Cristina Barcelona". Statuetta postuma per Heath Ledger, scomparso un anno fa a soli 28 anni, per la sua interpretazione di Joker nel film "Il cavaliere oscuro".

Ma la notte degli Oscar 2009 non è solo premi. Vincitori e vinti hanno messo in scena uno spettacolo davvero glamour. E Hollywood per qualche ora è diventata l'ombelico del mondo.
Davati all'occhio di milioni di flash e telecamere hanno sfilato le coppie celebri, come Heidi Klum e Seal, che hanno scelto il rosso e nero, Zac Efron e Vanessa Hudgens, entrambi in total black, i 'Brangelina', un corpo e un'anima. Sorprendentemente insieme pure quelli che molti davano sulla via del divorzio, come Sean Penn e Robin Wright o Sarah Jessica Parker e Matthew Broderick.

Eleganza e stile sul red carpet. Anne Hathaway non ha voluto rinunciare a un abito Armani, Kate Winslet ha scelto Yves St. Laurent per abito e scarpe. Mickey Rourke ha indossato un completo Jean Paul Gaultier, Penelope Cruz ha voluto un abito vintage Balmain degli anni '40, Amanda Seyfried ha optato per Valentino, mentre Marisa Tomei ha preferito Versace. John Galliano ha vestito Freida Pinto, Miley Cyrus ha fortemente voluto il designer libanese Zuhair Murad.
Belle e bellissimi pure nei party mondani del dopo cerimonia. Elton John, Sharon Stone e Victoria Beckham ne hanno organizzato uno very chic per la lotta all'Aids. Non hanno voluto mancare Claire Danes, Dita Von Teese, Kate Backinsale, Elle MacPherson, Rosanna Arquette e Olivia Wilde, tutte elegantissime nei loro abiti cool.
Altro evento modaiolo, l'esclusiva festa post-Oscar di Vanity Fair. Sul tappeto rosso del Sunset Tower Hotel di West Hollywood, tra le moltissime stelle, Natalie Portman, Will Smith con la moglie Jada Pinkett Smith, Sarah Jessica Parker, Michael Douglas, Sheryl Crow, Naomi Watts, Sidney Poitier, Rachel Weisz, Gwen Stefani, Debra Messing, Elizabeth Banks e Dannis Hopper.
L'Olimpo del cinema è sceso tra i comuni mortali sfavillante più che mai.

Foto: Kikapress.com © Gossip.it