Il famoso chef stellato conferma l'amore con la showgirl Roberta Morise: ''E' una magia''

  • Enrico Bartolini, 12 stelle Michelin più una verde, 43 anni, è il nuovo fidanzato della 37enne
  • A Cook, inserto del Corriere, il cuoco, divorziato e con tre figli, parla della liaison

Enrico Bartolini e Roberta Morise sono una coppia. Dopo essere finito insieme alla showgirl su Chi, il famoso chef stellato conferma l’amore con la 37enne, storica ex di Carlo Conti, conduttrice di Linea Verde Discovery.

Il famoso chef stellato conferma l'amore con la showgirl Roberta Morise: ''E' una magia''

Intervistato da Cook, inserto del Corriere della Sera dedicato alla cucina, Bartolini sorprende tutti e parla di privato. Nato a Castelmartini, in provincia di Pistoia, 44 anni tra un mese, divorziato con tre figli, 12 stelle Michelin più una verde sparse nei suoi 8 ristoranti, il cuoco sottolinea: “Domenica sono stato paparazzato... non mi era mai capitato”. “Eh, lei ha una sua visibilità... Ma aspetta, vorrei prima parlare dei miei figli”, precisa ancora. Parla della Morise.

Ci siamo conosciuti tramite amici in comune e ha fatto tutto lei - confida lo chef - Non sono abituato a una personalità così, e devo dire che mi diverte da matti. Alimenta un coinvolgimento emotivo insolito, unico. Lei lo chiama davanti alla giornalista e lui esclama: “Amore!”.

Sono di nuovo innamorato, per fortuna. Mi auguro sia l’ultima esperienza che faccio. Avere un riferimento nella società di oggi sembra impossibile, se lo trovi vuol dire tanto. Chi mi conosce dice che è inspiegabile: nessuno pensava mi potesse accadere una cosa del genere. Però l’amore è una magia, rivela Bartolini. Aggiunge: “E io negli anni ho capito che se ci si ferma al solito schema, se si cercano persone fatte sempre nello stesso modo per avere sempre lo stesso tipo di relazione in cui sei tu al comando, poi alla fine è inevitabile fare gli stessi errori. E distruggere tutto. Con Roberta sto provando a interrompere questo circolo”.

Enrico Bartolini, 12 stelle Michelin più una verde, 43 anni, è il nuovo fidanzato della 37enne. A Cook, inserto del Corriere, il cuoco, divorziato e con tre figli, parla della liaison

“Probabilmente ne farò altri, di errori, ma vorrei almeno non farli gravi. Grave, per me, è avere accanto una persona che soffre. O, viceversa, soffrire accanto a qualcuno. O ancora dare stabilità alle persone vicine e poi toglierla all’improvviso... Ho imparato che certe cose le devi ammettere, e io a fare errori sono un campione del mondo”, chiarisce Enrico.

Parla anche della fine del legame con l’ex moglie, quando nel 2016 è arrivato a Milano. Non ho retto il colpo della distanza, non solo chilometrica, anche emotiva: so che dall’altra parte quello che sto dicendo non è riconosciuto allo stesso modo, ma io penso che sia andata così. Affinché una coppia funzioni non si deve per forza lavorare insieme, ma si deve condividere il percorso emotivo. Quel legame tra noi non c’era più”, dice il cuoco.

Bartolini sui figli fa sapere: Sono tutti e tre meravigliosi, sia per educazione che per carattere. Tommaso, 15 anni, studia al liceo linguistico, è molto diligente e curioso, ha voti eccellenti. Giovanni, 10 anni, è un appassionato di calcio, tifa Atalanta. Con i suoi occhi celesti ti guarda e ti conquista. La piccola Vittoria, 8 anni a dicembre, fa commenti da persona molto adulta e molto dolce. Da padre divorziato li ho con me per due weekend alternati e un pomeriggio a settimana. La gestione non è facile, ma ora ho imparato. Sono cresciuto vedendo che i figli andava bene trascurarli, a patto che ci si togliesse il senso di colpa lavorando il doppio”. 

“Oggi per fortuna ci sono persone che ti possono aiutare, dallo psicologo all’avvocato, dal papà allo zio: le figure più grandi di me che ho vicino mi hanno insegnato a rapportarmi ai miei figli in modo giusto”, conclude lo chef.