- “Mi davano per morto. Per molti non c’erano speranze”, sottolinea l’ex pugile, alias King Toretto
- Il 33enne pubblica in un reel sul social le immagini che lo vedono in piedi, senza sedia a rotelle
“Mi davano per morto. Per molti non c’erano speranze”, scrive emozionato sui social. Daniele Scardina ha ricominciato a camminare: l’ex pugile mostra i suoi primi passi dopo l'emorragia cerebrale che lo ha colpito a febbraio del 2023. Il 33enne pubblica sul suo profilo Instagram un reel in cui ripercorre la sua vita e dove ci sono anche le toccanti immagini che lo vedono in piedi, senza la sedia a rotelle.

"Mi davano per morto. Per molti non c’erano speranze. Svegliarmi dal coma? Quasi impossibile. Parlare di nuovo? Fuori discussione. Tornare a muovermi? Una follia. Eppure sono ancora qui. Contro ogni previsione. Contro ogni limite. Con la fede nel cuore e la forza di chi non si arrende”, spiega lo sportivo, conosciuto sul ring come King Toretto.

L’ex fidanzato di Diletta Leotta, riflettendo su tutto il suo difficilissimo percorso, aggiunge: "La tempesta non dura per sempre. Il sole torna, anche dopo la notte più buia. Quando ti affidi a Dio, anche ciò che sembra finito può rinascere. Fidati del cammino, anche quando non capisci la direzione. Ogni ferita racconta la tua battaglia. Ogni passo ti avvicina al tuo momento. Non mollare proprio adesso. Il meglio deve ancora venire”.

In tv Scardina, ospite a Verissimo, lo aveva detto: “Me ne stavo andando, quasi. Sto reimparando a vivere: ho reimparato prima a respirare, poi a deglutire, poi a mangiare. Oggi sogno di tornare a camminare”. Il suo desiderio adesso è realtà.



















