George Clooney e Amal Alamuddin sono marito e moglie

La loro prima uscita pubblica da marito e moglie è da veri divi, del resto non poteva essere altrimenti. George Clooney, in completo grigio, e Amal Alamuddin, con indosso uno splendido abito firmato Giambattista Valli, si sono lasciati fotografare sorridenti e sereni da neo coppia dopo un sì davvero particolare.

George Clooney e Amal Alamuddin sono arrivati venerdì a Venezia per il loro sì

Le nozze le hanno immaginate in Laguna, fortemente volute. Sono arrivati venerdì. L'attore 53enne e l'avvocatessa del suo cuore 36enne si sono concessi in serata, come da tradizione, feste da 'separati' per l'addio al nubilato e al celibato.

La Alamuddin in rosso ha partecipato al suo addio al nubilato, senza George, impegnato con l'addio al celibato

Poi sabato pomeriggio la cerimonia, con il sindaco Walter Veltroni a officiare e duecento invitati famosi a condividere un momento unico per l'ex scapolo d'oro di Hollywood, tutti all'Hotel Aman, che affaccia sul Canal Grande. Una promessa 'forever' con alla fine un party unico.

In Laguna, sorridenti e felici, hanno trovato una grande folla di fotografi e curiosi ad attenderli

Sembra che Amal indossasse un abito bianco, firmato Sarah Burton, la stessa stilista scelta da Kate Middleton, al suo dito il brillante di fidanzamento. 

Ieri prima uscita pubblica da marito e moglie per l'attore 53enne e l'avvocatessa 36enne

Sarebbe stato George, in smoking a pronunciare per primo le promesse in inglese, commuovendosi. Otto le damigelle per la Alamuddin e rose bianche sparse ovunque nei saloni dell'hotel.

Il divo ha scelto un completo classico grigio, bellissima Amal con un abito firmato Giabattista Valli

Clooney e la maggior parte degli ospiti sono giunti a Palazzo Papadopoli, l'edificio dell'albergo, su quattordici barche, ognuna contrassegnata da una bandierina con il monogramma della coppia, lasciando l'Hotel Cipriani intorno alle 18 e arrivando dopo poco nel luogo della cerimonia, vicino al Ponte di Rialto. 

Clooney e la Alamuddin si sono scambiati le promesse d'amore sabato nel tardo pomeriggio all'Hotel Aman

Tra i vip che hanno deciso di essere all'evento, Bono Vox degli U2, accompagnato dalla moglie Alison, Matt Damon, accompagnato dalla moglie Luciana Barroso, Anna Wintour, direttrice di Vogue Usa, testata a cui Clooney ha concesso un'esclusiva milionaria (i soldi andranno alla sua fondazione charity), Cindy Crawford e il marito Rande Gerber, l'attore e produttore Grant Heslov e la moglie Lysa. Assenti, invece, Brad Pitt e Angelina Jolie, impegnati a Malta sul set del loro film, e Ben Affleck, che sta promuovendo il suo nuovo lungometraggio.

Solo oggi firmeranno per convalidare l'unione, ma hanno già messo le fedi all'anulare

Dopo la cerimonia, splendido banchetto nuziale, preparato dallo chef italiano Riccardo De Pra. Brindisi e balli fino a tarda notte. Gli sposi sono rimasti all'Hotel Aman, gli ospiti sono tornati al Cipriani. 

Più di 200 gli ospiti vip al matrimonio, tra cui Cindy Crawford con il marito e Matt Damon

Domenica ancora da trascorrere piacevolmente insieme e oggi, a quanto si dice, le firme per convalidare l'unione.