Gianni Sperti elogia il Trono Gay: 'Maria De Filippi è stata coraggiosa'

Gianni Sperti ha parlato del Trono Gay di "Uomini e Donne". L'opinionista si è detto felicissimo di questa novità all'interno del programma.

Gianni Sperti ha parlato con entusiasmo del Trono Gay

"Per la prima volta si concede tanto spazio all'amore gay, per cui penso sia un enorme passo in avanti che ha giovato alla comunità LGBT, ma soprattuto ai genitori e all'intera società", ha dichiarato Gianni Sperti a Gay.it parlando del Trono Gay. "Maria De Filippi - ha aggiunto - ha avuto il coraggio, la sensibilità e l'intelligenza di portare nelle case degli italiani una realtà che una parte della società ha sempre discriminato. Maria ha trattato il tutto senza fare differenze e portando, al centro della trasmissione, i sentimenti.
In questo momento storico, in cui abbiamo raggiunto finalmente la legge sulle Unioni Civili, anche la senatrice Pd Monica Cirinnà ha dedicato un post a Maria e al suo coraggio: 'Da oggi il Trono Gay entra con normalità a 'Uomini e Donne'. Grazie Maria De Filippi per il coraggio contro l'omofobia'"
.

Gianni Sperti insieme a Claudio Sona, il primo tronista gay della storia di 'Uomini e Donne

Gianni Sperti ha poi detto che il merito del successo del Trono Gay è dei suoi protagonisti, in particolare di Claudio Sona: "Non voglio generalizzare e non ne faccio una questione di orientamento sessuale, ma spesso, in alcuni percorsi eterosessuali, i protagonisti si sono persi in discorsi banali e superficiali, mentre il percorso di Claudio ha affrontato tematiche più profonde quali il bullismo, le difficoltà incontrate per farsi accettare, il rapporto con la famiglia e il coming out; si percepiscono, sin da subito, sentimenti puri e la voglia di costruire un futuro. Ricordo l’esterna fatta al Museo di arte contemporanea a Roma e penso che forse non ho mai visto, in tutti questi anni, un’esterna ambientata in un contesto come quello. Non è discriminatorio, sia ben chiaro, ma è solo una constatazione. Abbiamo avuto tantissimi troni degni di nota, ma forse mai o raramente si sono affrontate tutte queste tematiche sociali in un unico trono", ha spiegato il ballerino.

Gianni ha poi parlato di chi sul social critica l'amore omosessuale: "Leggo ancora qualche commento inopportuno che io definirei ignorante - ha detto - Possiamo lottare e intraprendere qualsiasi battaglia, ma contro l’ignoranza non c’è difesa. Mi auguro che anche queste persone riescano col tempo a raggiungere un livello, perlomeno medio, di cultura che permetterà loro di capire che siamo tutti uguali".

Sperti infine ha smentito la notizia secondo cui non avrebbe preso bene la partecipazione di Tina Cipollari a "Pechino Express": "È un’altra bufala, il pubblico sui social ha sempre sognato di vederci insieme a ‘Pechino Express’, ma non è mai stato nei nostri pensieri - ha sottolineato - Siamo sempre insieme per ben nove mesi l’anno a ‘Uomini e Donne’ e mi sembra anche giusto poter fare delle esperienze singolarmente, così come anni fa ho fatto io partecipando a ‘La Talpa’!".