Amici 16, Maria De Filippi sui giudici: 'Ambra in gamba, Abbagnato molto severa'

Maria De Filippi a Tv Sorrisi e Canzoni parla del Serale di Amici 16 al via sabato 25 marzo su Canale 5, dei suoi ragazzi e dei giudici scelti, stavolta sono in quattro. 

Maria De Filippi a Tv Sorrisi e Canzoni parla dei giudici scelti per il Serale di Amici 16

Eleonora Abbagnato? "E' molto severa ed è il risultato di ciò che ha passato lei - spiega al settimanale Maria De Filippi -  Nella vita ha avuto tanta disciplina". Ermal Meta ha conquistato la 55enne durante Sanremo 2017, dove è stata co-conduttrice con Carlo Conti: "Ho amato il suo pezzo. L'idea di averlo come giudice mi è venuta lì, anche se lo conoscevo già come autore e cantautore". Poi c'è Ambra Angiolini: "E' in gamba. A 14 anni era in preda ai fan di 'Non è la Rai', ma non ha perso la testa. Anzi, ha fatto un brillante percorso da attrice, sfidando i pregiudizi". L'ultimo è Daniele Liotti: "L'ho sempre apprezzato. trovo che abbia fatto scelte oculate di carriera. Come gli altri tre, ha gusto. saranno tutti giudici onesti".

Morgan e la squadra dei Bianchi

Maria De Filippi è orgogliosa dei giudici scelti ed è concentrata su Amici 16, il talent più longevo della tv. "I ragazzi arrivano qui e ti consegnano in mano un sogno. E mi emoziona sempre tantissimo vedere quando uno alla fine ce la fa. Vivo accanto a loro, imparo a conoscerli bene. Sono consapevole che passano un anno a fare ciò che considerano il sogno della loro vita. E oggi questo è un lusso. Non c'è niente di più bello che gioire se uno di loro arriva in fondo", confessa.

Elisa e la squadra dei Blu

"Per i ragazzi accedere al 'Serale' è come aver già vinto - sottolinea Maria De Filippi - La magia è tutta per loro, i ballerini lavorano con Giuliano Peparini ed è il massimo a cui possono aspirare: fanno esperienza accanto a professionisti inglesi o francesi. Idem per i cantanti che entrano in contatto con i direttori artistici e iniziano a conoscere un mondo che prima avevano visto solo in tv. Elisa e Morgan sono personaggi che seguivano da casa, magari sono addirittura il motivo per cui hanno deciso di iniziare a cantare".

Ambra Angiolini ed Ermal Meta sono due dei giudici del talent show

Stavolta al Serale di Amici 16 sono stati ammessi anche giovani sotto i 18 anni. "Se un minorenne arrivasse in finale dovremo chiudere a mezzanotte", fa sapere Maria. Dodici ragazzi in finale invece che dieci, sette cantanti e cinque ballerini: "La finale passa da tre a 4 sfidanti"

Daniele Liotti ed Eleonora Abbagnato sono gli altri due

Maria De Filippi ha voluto quattro giudici di pari grado: "Il direttore artistico può decidere chi giudica, per evitare simpatie o antipatie personali". Durante la prima puntata come ospiti ci saranno Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu per il momento comico e Luca Zingaretti.
Maria De Filippi festeggia con il suo fiore all'occhiello i 25 anni di televisione: "Personalmente me li sento, eccome. Televisivamente meno. Perché ogni giorno tutto cambia intorno a me e lo vivo in modo diverso. Se finirò, e quando succederà, lo deciderà il pubblico, ce ne faremo tutti una ragione. Spero di non andare in giro per citofoni...".