Romina Carrisi parla della famiglia: 'Ho sempre saputo di dover dividere i miei genitori con gli altri'

Romina Carrisi, 30 anni, parla della sua famiglia e della ritrovata pace tra i genitori in un'intervista rilasciata al settimanale Chi. La figlia di Al Bano e Romina Power dopo un periodo trascorso negli Stati Uniti, ora vive a Cellino San Marco dove si occupa dell'export dei vini delle Tenute Al Bano Carrisi.

Romina Carrisi, 30 anni, parla della sua famiglia 

Romina nell'intervista rivela di aver smesso di sperare che i famosi genitori tornassero insieme come coppia: "È successo quando ho deciso di farmi una mia vita e di uscire dallo 'status' di figlia - spiega - Capisco che la loro storia sia anche la proiezione di un sentimento popolare e che rivederli insieme regali l’illusione di rivivere il passato, ma ho provato a combattere la nostalgia dopo esserne stata schiacciata e non mi piace glorificare la sofferenza. Di certo sono contenta che siano tornati a lavorare insieme, ritrovare il sereno dopo anni di guerra è come quando spunta il sole dopo il diluvio, in quel momento ringrazi gli angeli e gli dèi".

Romina Carrisi con papà Al Bano 

La Carrisi ricorda anche come ha vissuto la separazione dei genitori: "Quando i miei si sono lasciati avevo 12 anni e non ho avvertito subito il cambiamento perché continuavano a viaggiare mentre io vivevo a Cellino. Fu una maestra, a scuola, a renderlo vero, a farmi sentire come se fossi “diversa” solo perché i miei genitori si erano lasciati. Nell’Italia di quegli anni il divorzio non era previsto, si sentivano tutti in diritto di giudicare".

Essere la figlia di Al Bano e Romina Power e appartenere a una famiglia così in vista non è stato sempre facile: "Il peso del mio cognome l’ho sentito con l’arrivo di Internet, quando ho letto gli insulti di gente che non conoscevo, per il resto ho sempre saputo di dover dividere i miei genitori con gli altri - spiega Romina - Un giorno, avevo 16 anni, ero con mio padre a Roma, in un parco. Non lo vedevo da due settimane e volevo parlare con lui, ma le persone continuavano a fermarlo. Lì ho imparato a essere delicata con la vita degli altri".

Romina con mamma Romina Power e la sorella Cristèl

E un pensiero va anche alla sorella Ylenia, scomparsa nel 1994: "Avevo sei anni, i miei genitori portarono me e Cristèl a vivere in Svizzera a casa di amici per un mese e mezzo perché dovevano andare a cercare Ylenia. Ricordo i collage di fotografie che facevamo per dirle “bentornata”. Ma non è mai tornata", racconta Romina.

La Carrisi ritorna con la memoria anche al periodo di crisi personale vissuto nel 2005 dopo aver partecipato all'"Isola dei famosi" insieme al padre: "Volevo fare l’attrice ma ai provini non mi prendevano, mentre venivo invitata continuamente ai talk show. Mi destabilizzava essere riconosciuta, ma non per quello che sapevo o volevo fare".

Infine Romina parla del rapporto con Jasmine e Albano Jnuior, i figli che Al Bano ha avuto da Loredana Lecciso: "Sono i miei fratelli, li ho visti nascere. Ricordo che davo il latte a Jasmine e le cambiavo il pannolino mentre oggi lei ha 16 anni e andiamo in palestra insieme e parliamo di diete. Con lei e Al Bano Jr ridiamo tanto, hanno senso dell’umorismo".