Simon e Garfunkel: ritorno di fiamma?

Una leggenda vivente del rock, il duo formato da Paul Simon & Art Garfunkel, starebbe per ritornare sul palco a 30 anni dallo scioglimento. I due si sarebbero già accordati con diverse organizzazioni per una serie di concerti che terranno in giro per gli Stati Uniti. Un progetto che è iniziato nel febbraio scorso, quando la band si è esibita all'apertura dei Grammy Awards con il loro cavallo di battaglia, la struggente "The sound of silence". Al termine dell'esecuzione, Paul Simon e Art Garfunkel si sono abbracciati, suggellando una ritrovata amicizia e, secondo i bene informati, gettando le basi per una sorta di "rimpatriata".

Non è una novità che un gruppo musicale diventato mito, poi scioltosi, ritorni a esibirsi: l'anno scorso lo hanno fatto i Police, qualche mese fa è stata la volta dei Duran Duran. Quello che differenzia questi gruppi da Simon e Garfunkel è forse il fatto che i loro componenti, nonostante lo scioglimento, abbiano continuato a mantenere dei rapporti, mentre per il duo americano la rottura è stata completa, benché si siano esibiti insieme in tour nel 1983 e di nuovo 10 anni dopo. Ma i rapporti erano rimasti turbolenti, tanto che lo stesso Paul Simon, insignito nel 2001 della Rock & Roll Hall of Fame, aveva dichiarato di rimpiangere l'antica amicizia che lo legava al collega, e aveva espresso il desiderio di far pace con lui "prima di morire".
Ma quando il pubblico aveva applaudito con calore, si era affrettato ad aggiungere: "Ma per il momento non c'è nessuna fretta."

Foto: dalla Rete