Gerardina Trovato: "Ho finto di essere lesbica"

Gerardina Trovato non è mai stata lesbica, ha solo finto di esserlo. A rivelarlo la stessa cantante siciliana sulle pagine di "Chi".

"Ero magra, bella - racconta la cantautrice parlando degli esordi - Mi spediscono a Sanremo, categoria "Nuove proposte". All'Ariston il mio look fa tendenza. C'è un però: tutti pensano che io sia lesbica. Sto al gioco. Mi dicono: "Funziona, vendiamo più dischi. Non smentire". Fu la mia rovina. Non so che cosa mi passò per la testa. Avevo accettato di snaturarmi, per il dio denaro". Gerardina rivela anche un momento brutto della sua vita, quando la sua assitente, innamorata di lei, si è trasformata in una vera e propria stalker: "C'è stato un momento in cui la mia felicità dipendeva dalla morte di qualcuno. L'amore malato di una donna, la mia assistente, mi ha rovinato la vita. Mi sentivo in trappola e non riuscivo a liberarmi. Mi auguravo che quella donna morisse per poter tornare a vivere". Oggi l'interpete di "Gechi e Vampiri" è fidanzata con il suo manager, Alessandro Casadei.

Ma quando è iniziata la sua carriera? "Artisticamente nasco nel 1993 - spiega la Trovato - quando mi presento da Caterina Caselli con capelli rasati a zero e coppola in testa. A tracolla, la mia chitarra". "Gli affari andavano bene- prosegue - Mi trovo anche un'assistente personale. Lavoro sia in Italia sia all'estero. La mia assistente diventa anche interprete, quando sono in giro per l'Europa. Ma succede l'imprevedibile. S'innamora di me. Lei, lesbica dichiarata, si mette in testa di voler cambiare la mia sessualità. Ero in trappola. Cambiavo un uomo al mese, ma per il pubblico tacevo e glissavo sulla mia presunta bisessualità. Ma mi rendo conto che sono vittima di una stalker". Poi Gerardina si affida a un nuovo manager e a un avvocato, ma le cose non vanno bene: "Un'altra tragedia - afferma - Prima suonavo con un'orchestra di 47 elementi, avevo un'organizzazione perfetta, ora mi ritrovo con gente incapace, che pensa soltanto a svendermi e a rubarmi i soldi. Mi obbligano nel 2005 a partecipare a 'Music Farm'. Io non stavo bene. Ma loro, forti del contratto che avevano in mano, volevano spremermi come un limone. Accetto, ma la mia voce non funziona, sono sovrappeso, insomma di Gerardina non c'è più nulla".

Finalmente la svolta, grazie all'attuale compagno: "Sì, Alessandro - dichiara la cantante - nonché mio manager e produttore. Insomma, è il mio tutto. Ci siamo innamorati subito. Ho preso i miei vestiti e mi sono trasferita a Verona, da lui. Oggi sono passati quattro anni, stiamo ancora insieme e abbiamo un progetto: fare un docufilm sulla mia vita".