Biagio Antonacci: 'Prima o poi mi sposo'

Ha avuto due figli da Marianna Morandi. Ora ha una un'altra fidanzata, più giovane di lui, ma, alla soglia dei 50 anni, non si è mai sposato. Biagio Antonacci, in una intervista rilasciata a Vanity Fair, fa sapere che, forse, i fiori d'arancio non sono poi così lontani. Il bello della musica italiana non esclude di poter presto capitolare.

Alla domanda se ha scelto una 35enne come compagna di vita a causa di crisi di mezza età, Biagio risponde: "Se parliamo di ultracinquantenni che lasciano la famiglia per una donna più giovane, e magari fanno altri figli, a costo di essere impopolare dico che lo trovo naturale: nell’uomo c’è l’istinto genetico della conquista, e la fertilità è un modo per sentirsi giovani, virili. Le donne, che sono superiori da tutti i punti di vista, non devono drammatizzare. Consiglio di lasciarli fare e, se poi tornano, riprendeteveli, anche perché questa seconda vita, in novanta casi su cento, è solo un’illusione di amore". E del matrimonio dice: >"Chi sta insieme tutta la vita fa un atto di fede, non di amore. L’amore ha una partenza e sempre un arrivo, solo la fede è eterna. Giurarla davanti a un prete è una cosa seria, finora non me la sono mai sentita. Ma credo che prima o poi lo farò: sposarsi è un tale gesto di coraggio che, almeno una volta nella vita, bisogna provarci".

Del rapporto con sua madre, che una volta definiva morboso, il cantante racconta: "Oggi va meglio, ma resta un riferimento importante nella mia vita, la persona che chiamo subito dopo un’esibizione per sapere se mi ha visto e che cosa ne pensa. Con me è sincera, anche critica". Parla pure di suo fratello Graziano, da dieci anni suo manager: "Per non stare da solo ho chiesto un fratellino o un cane, ed è arrivato lui. A scuola chi me lo toccava era morto. Poi, visto quello che è successo a tanti colleghi, mi sono detto: se qualcuno deve scappare a Cuba con i miei soldi, tanto vale che sia mio fratello".

A novembre Antonacci spegnerà 50 candeline e alla domanda se si sente invecchiato risponde: "Solo in certe piccole cose: comincio a guardare se in casa c’è la polvere, sono sempre più maniaco dell’ordine e della pulizia. Di positivo c’è che mi sento più libero. Dieci anni fa non avrei parlato d’amore con la leggerezza di una canzone come Non vivo più senza te, avrei temuto le critiche, l’etichetta: Biagio, il cantante delle donne. Oggi sono fiero di avere un pubblico femminile: è il più fedele".