Clooney, Jolie and Co.: corsa ai Golden Globe

Lo sciopero degli sceneggiatori hollywoodiani, che hanno incrociato le braccia dallo scorso 5 novembre, ha cancellato la storica cerimonia della consegna dei Golden Globe, i prestigiosi premi assegnati dalla stampa estera. Niente red carpet, niente divi in bella mostra. Solo una scarna conferenza stampa trasmessa dalla Nbc che annuncerà i vincitori e dove non si sa chi, tra le stelle, parteciperà per ricevere il riconoscimento.

Nonostante lo sconvolgimento nel mondo del cinema a stelle e strisce, caotico a tal punto da mettere a rischio anche la notte degli Oscar, conquistare il Golden Globe fa gola ai tanti candidati. Tra i favoriti di questa edizione in pole position come miglior attore e migliore attrice ci sono George Clooney, Nikki Blonsky, Angelina Jolie, Denzel Washington, Tom Hanks, Daniel Day Lewis, Keira Knightley, Cate Blanchett e Johnny Depp. Nei film, il migliore dovrebbe essere scelto tra "Il Petroliere" di Paul Thomas Anderson, "American gangster" di Ridley Scott e "Sweeney Todd", il musical di Tim Burton.

Sottotono per solidarietà e paura dei picchetti, i Golden Globe 2008 rinunciano al fascino della vetrina. Ma il totonome rimane: chi vincerà?

Foto: © Chris Hatcher - PR Photos