Doppia mastectomia per Angelina Jolie

Doppia mastectomia per Angelina Jolie. L'attrice ha rivelato di essersi sottoposta all'intervento dopo che gli esami genetici hanno dimostrato che aveva un alto rischio di ammalarsi di cancro al seno. L'operazione ha avuto luogo nel mese di febbraio e la star di Hollywood ha completato le procedure successive nel mese di aprile.

La stella del cinema internazionale ha fatto la scioccante rivelazione con un editoriale, scritto di suo pugno, pubblicato dal New York Times, intitolato "La mia scelta medica": "Ho voluto scrivere questo articolo - si legge nel pezzo - per dire alla altre donne che la decisione di sottoporsi a una mastectomia non è stata facile da prendere". "Ma sono molto felice di aver fatto l'intervento - prosegue la Jolie - Le probabilità di sviluppare un tumore sono scese dall'87 al 5 per cento. Posso dire ai miei figli che non hanno bisogno di temere che un giorno mi perderanno a causa di un cancro al seno".

"Ho la fortuna di avere un compagno, Brad Pitt, che è un persona estremamente amorevole e solidale - scrive ancora Angie - Quindi per chi ha una moglie o una fidanzata che sta vivendo questo tipo di esperienza, sappiate che siete una parte molto importante di quello che sta accadendo". Angie Racconta che Pitt era con lei "ogni minuto durante gli interventi chirurgici" e che durante i momenti più difficili, "siamo riusciti anche a trovare il modo di ridere insieme". "Sapevamo - aggiunge - che questa era la cosa giusta da fare per la nostra famiglia e che ci avrebbe avvicinato ancora di più. E così è stato".

La madre di Angelina, l'attrice Marcheline Bertrand, è morta nel 2007 all'età di 56 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro: "I miei figli mi chiedevano se la stessa cosa potesse accadere anche a me", rivela la mamma di sei bambini e, infatti, le è stato riscontrato un "gene difettoso", il Brca1. I medici le hanno detto che aveva l'87% di possibilità di contrarre il cancro al seno e il 50% di ammalarsi di tumore ovarico: "Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l'intervento più complesso". La Jolie descrive nel dettaglio le operazioni a cui si è sottoposta, tra cui anche l'impianto delle protesi in modo che "i miei figli - spiega - non possano vedere nulla che li metta a disagio. Ora si vedono solo delle piccole cicatrici". "Tutto il resto - continua - è solo la loro mamma, quella che è sempre stata. E loro sanno che li amo e che farò di tutto per stargli accanto il più a lungo possibile". "Dal punto di vista personale - assciura l'attrice - non mi sento meno donna. Mi sento autorizzata a dire che ho fato una scelta forte, che non intacca la mia femminilità".