E la Piccola Flo diventa Grande Sorella

E tre. Tre edizioni, tre vincitori, tre premi elargiti, tre serate finali, tre gare per gli ascolti. Quest'anno tocca a Floriana Secondi, logorroica nel senso che logora, per dirla alla sua maniera, romana di 26 anni, sempre la solita storia, copione rinnovato: vince sempre l'ultimo della classe, il concorrente più nominato, il concorrente più sfortunato, il concorrente su cui nessuno alla vigilia avrebbe scommesso un cecio. E invece eccola lì Floriana, con la sua rivincita sul mondo, con la sua rivalsa contro chi la chiamava 'muso di cane cinese', con la sua vendetta su chi le ha tormentato la vita. Eccola lì Floriana, luci e pailettes tutte per lei, gli altri dietro a guardare, a mordersi le unghie, a recitare proverbi in barese. Eccola lì Floriana, le sue gambe da motociclista e le spalle da lottatore da oggi in poi detteranno moda e in discoteca tutte a ballare come lei. Eccola lì Floriana, una sorella più bella di lei e due cani impazziti di gioia. Eccola lì Floriana, abbracciata a Claudio Amendola come per un ultimo giro di Valzer, prima che si spenga l'ultima luce e cali il sipario. Eccola lì, finalmente con la sua cioccolata bianca e a bere champagne direttamente dalla bottiglia: daie Clà, attaccamose.

Che poi noi l'avevamo detto e ci dispiace di avervi sempre rovinato la sopresa, puntualmente ogni giovedì, con l'escluso rivelato ampiamente in anticipo, fino all'ultima curva, ieri sera, l'ultimo applauso. Vi avevamo anche raccontato lo sfogo della signora Pennington, mamma di Victoria, seconda classificata, vi avevamo raccontato tramite le sue stesse parole, lo scopo che parte del premio finale avrebbe avuto, vi abbiamo fatto perifno parlare con lei sul Forum. Più di cosi forse non potevamo fare. Ora ci godiamo Floriana, aspettiamo di vedere cosa ne sarà di lei, forse un film con De Sica, nelle prossime vacanze di Natale, chi lo sa. Vedremo cosa ne sarà di Luca, bello e mammone, innamorato della nonna, prima che delle quattro ancelle seminude che lo hanno spogliato e poi rivestito ieri sera preparandolo alla sua trionfale uscita.

E se Pasquale scriverà un libro di proverbi, se Victoria accetterà di sposarlo, se Franco diventerà l'attore preferito di Pieraccioni, per il momento non ci importa. Tutti loro sono ebbri di notorietà improvvisa, di impegni irrinunciabili e giornate diverse dal solito. Esultano anche Bassetti e Modina, rispettivamente presidente di Endemol Italia e direttore di Canale5: è stato un altro boom di ascolti dopotutto, un altro boom di polemiche, di indiscrezioni, di lacrime, di uscite a sorpresa e di entrate improvvise.

E tre, dunque. Sono aperti i provini per la quarta edizione, alla ricerca della nuova Floriana. L'appuntamento vale anche per noi: all'anno prossimo!

Foto: dalla Rete