E' morto Ottavio Missoni

Lo stilista Ottavio Missoni è morto a 92 anni all'alba di giovedì 9 maggio. Si è spento nella sua casa di Sumirago nel Varesotto. Fino alla fine gli è stata accanto la moglie Rosita e tutta la sua famiglia.

"Il Signor Missoni è mancato serenamente. La data e l'orario del funerale verranno comunicati a breve", si legge nella nota diffusa dalla società.
Missoni era stato dimesso il primo maggio dall'ospedale di Circolo di Varese, dove era stato ricoverato per uno scompenso cardiaco. Lo stilista aveva lasciato la struttura ospedaliera di sua volontà, aveva infatti espresso il desiderio di tornare nella sua casa, ma le sue condizion erano ancora complicate. In questi ultimi giorni pare fosse molto abbattuto per il suo stato di salute, ma non vi erano i presupposti per pensare che a breve sarebbe morto, tanto che ieri aveva voluto vedere un incontro di tennis in tv.

L'imprenditore aveva tre figli, Angela, Luca e Vittorio. Quest'utlimo lo scorso 4 gennaio è scomparso a Los Roques, in Venezuela, mentre era a bordo di un aereo da turismo insieme alla compagna e a una coppia di amici. Ottavio Missioni non si era più ripreso dalla tragedia e da quel giorno non ha più voluto proferire parola sull'accaduto.
Il sindaco di Sumirago Mauro Croci ha espresso tutto il suo cordoglio per la scomparsa dello stilista: "Ci stringiamo attorno alla famiglia, Ottavio aveva un rapporto profondo con la nostra comunità. Ottavio era sempre attento e la famiglia finanziava attività sportive e iniziative. L'ho incontrato per l'ultima volta nei mesi scorsi, dopo la scomparsa in Venezuela del figlio Vittorio, ha reagito con grande forza e speranza ma penso ci sia stata una correlazione tra quell'evento e l'aggravarsi delle sue condizioni di salute". "Siamo tutti colpiti, Ottavio era un nostro parrocchiano", ha aggiunto il parroco di Sumirago Don Daniele Gandini. Anche Fiorello ha commentanto la notizia della morte dell'imprenditore, l'ha fatto su Twitter: "Conoscevo Ottavio. Persona immensa! Un forte abbraccio a tutta la famiglia".