Federico Zampaglione, con Claudia amore e libertà

Nel suo nuovo album, "Indagine su un sentimento", Federico Zampaglione analizza la coppia. Il brano "Liberi" parla, appunto, di amore e libertà, per evitare di separarsi. Il cantante e regista ha le idee chiare, come confessa a Grazia: "E' necessario. Non dico sesso libero, ma spazi personali, amicizie, passioni. La coppia non dev’essere una gabbia. Liberi è un messaggio a tutti quelli che si amano: non soffocate l’altro, lasciatelo vivere. L’unione sarà più forte".
Forse è proprio questo il segreto che gli permette, dopo nove anni, di vivere felicemente insieme alla compagna, Claudia Gerini, senza crisi all'orizzonte: "Sì, per fortuna. Con le nostre carriere non potremmo fare altrimenti. Non ci è possibile stare sempre assieme, ma rinunciare a fare ciò che amiamo sarebbe una follia".

Zampaglione non è geloso, nel suo rapporto tende a basare tutto sulla fiducia e a non farsi condizionare dal mondo e dai pettegolezzi: "Seguo la regola del “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”. E non mi lascio sfiorare dal gossip. Ma spesso sono io che scappo: quando arriva l’ispirazione non puoi distrarti, devi restare concentrato e creare". Claudia lo lascia libero.