GF11: The winner is... Andrea Cocco!

Le luci nella Casa del "Grande Fratello" si sono spente e mentre, dopo sei lunghi mesi, il buio imperversava nel loft più spiato d'Italia, da uno schermo gigante il primo piano di Pietro Taricone, indimenticato concorrente della prima edizione, spiccava come ultimo omaggio a "O'Guerriero", l'uomo simbolo di questo reality show, prematuramente scomparso quasi un anno fa.

A grande sorpresa, il vincitore dell'undicesima edizione del "GF" è Andrea Cocco.

Il pubblico ha voluto premiare un ragazzo che si è contraddistinto per la sua educazione e gentilezza e che, anche nei momenti più duri, pur perdendo ogni tanto la pazienza, non ha mai ecceduto, mostrando sempre un certo pudore dei sentimenti e una buona dose di riservatezza. Andrea ha battuto al rush finale, con pochissimi voti di differenza (il 51% contro il 49%), Ferdinando Giordano che, sulla carta, sembrava già il vincitore. E mentre Alessia Marcuzzi ha confessato di tifare fin dall'inizio per Cocco, Alfonso Signorini ha dichiarato che, invece, Ferdi può essere considerato il vincitore morale di questa edizione.
In una carrellata di colori e di volti che hanno varcato la porta rossa dal 18 ottobre in poi, i quattro finalisti (Margherita Zanatta si è piazzata terza e Jimmy Barba quarto) hanno potuto riabbracciare madri e padri e hanno anche visto i loro fratelli e sorelle cimentarsi in una divertente canzone dal vivo, con tanto di trucco e parrucco stile Anni '70. Margherita ha avuto l'ennesimo confronto con Guendalina Tavassi e Nando Colelli. Ma se con la prima c'è stata la volontà di capire e di spiegarsi, anche se alla fine la loro discussine è rimasta sterile e ancora non si è ben compreso cosa abbia fatto di così sconvolgente la speaker varesina nei confronti della mamma romana, con il suo ex Marghe è stata giustamente dura, chiudendo definitivamente uno dei capitoli più tristi di quest'anno. Nando, inoltre, non si è comportato bene e, pur volendo chiedere alla ragazza di poter rimanere amici, è stato nei toni un po' troppo aggressivo e maleducato. Ma ora il cuore della Zanatta è del vincitore Andrea Cocco. Chissà se questa storia durerà.
La coppia ha potuto ballare sulle note di "Oggi Sono Io", cantata dal vivo direttamente dall'autore, Alex Britti. Margherita si è resa anche protagonista di un momento simpaticamente 'hot': nel riabbracciare il padre, il campione di basket Marino Zanatta, le si è alzato il vestito e il suo lato b è uscito allo scoperto. E quando ha detto al papà di avercela fatta, nonostante l'avesse più volte dissuasa dal continuare a inseguire il suo sogno di entrare nella Casa, lui le ha risposto: "Forse era meglio che non facevi i provini". Una situazione più comica che tragica, dove è trapelata tutta la genuinità dell'unica donna arrivata in finale.

Alessia Marcuzzi ha salutato tutti dicendo: "Ci vediamo l'anno prossimo", lasciando così intendere che, nonostante il bebè in arrivo, potrebbe essere ancora lei a condurre la dodicesima edizione del "Grande Fratello".

TUTTE LE FOTO DELLA VITTORIA DI ANDREA COCCO