GF13: ecco i 15 concorrenti in gara

Il "Grande Fratello" è tornato. Finalmente è andata in scena su Canale 5 la prima puntata della tredicesima edizione. Al timone della trasmissione Alessia Marcuzzi, cinta da un lungo abito con spacco vertiginoso firmato Fausto Puglisi: "Oggi 3 marzo 2014 - ha esordito la conduttrice - dopo circa 2 anni di assenza, il Grande Fratello ritorna". Alessia ha poi mostrato la nuova Casa, ringraziando quanti si sono prodigati a ricostruirla in tempi brevissimi dopo che un incendio, lo scorso dicembre, ha completamente distrutto il loft originario. La presentatrice ha successivamente lanciato la sigla, composta dai video mandati dai telespettatori che ballano sulle note di "Happy" di Pharrell Williams. Anche la Marcuzzi ha mostrato tutta la sua gioia: "Sono felice di essere tornata - ha detto - Sono felice che abbia vinto Paolo Sorrentino con 'La Grande Bellezza", omaggiando il trionfo agli Oscar del regista italiano. Ha poi ricordato che sono stati provinati circa 35 mila ragazzi, ma solo 15 sono entrati nella Casa per tentare il "colpaccio" e aggiudicarsi il montepremi di 250 mila euro.

Il primo concorrente a essere chiamato tra il pubblico in studio è Andrea, agente di commercio di Bologna. Dalla tribuna vicino alla passerella invece viene fatto il nome di Modestina, 25 anni, di Ragusa, in provincia di Catania. Studia all'Accademia di Belle Arti ed è stata la prima inquilina ad entrare nel bunker di Cinecittà dalla porta rossa. Per lei "un bacio non è una cosa senza peso" e ancora deve trovare la persona giusta a cui darlo. Per Andrea invece l'ingresso nella Casa è avvenuto attraverso la porta bianca, niente appartamento ultramoderno per lui, ma una cantina piena zeppa di cianfrusaglie.
Dei quattro ragazzi alle "Primarie" ne sono rimasti tre: Diletta, Lorenzo ed Eithel. Enzo è stato squalificato perché, come ha spiegato la Marcuzzi, non è rimasto isolato in albergo. Sentiva troppo la mancanza della famiglia, sopratutto della moglie e del figlio e non ha rispettato il regolamento. Per Eithel il gioco si è concluso ancor prima del televoto, il pubblico su internet ha deciso di mandare in nomination Diletta e Lorenzo.

Alessia Marcuzzi durante la puntata ha presentato anche i suoi due nuovi opinionisti, il giornalista di moda Cesare Cunacci e l'attrice Manuela Arcuri. Con un lapsus la bionda conduttrice nel fare il suo nome ha detto: "Manuela del cuore". Bellissima e incitissima del suo primo figlio, che nascerà tra due mesi, la star delle fiction tv è apparsa in forma in smagliante. "Mi partorirai in diretta", ha scherzato la bionda conduttrice.
Il terzo concorrente a entrare nella Casa è stato Samba, 32enne senegalese, in Italia da 8 anni, nel suo Paese faceva Giurisprudenza e sognava di diventare avvocato. Arrivato nel Bel Paese lavorava sulle spiagge di Lecce come vucumprà, finché una famiglia italiana lo ha aiutato, ospitandolo a casa sua. Il suo motto è: "Nella vita non c'è black senza white" e, dopo aver abbracciato i "genitori adottivi" e aver fatto commuovere con la sua storia Manuela Arcuri, è entrato anche lui nella Casa dalla porta bianca. "Il Grande Fratello" ha deciso di separare gli uomini dalle donne. Samba, entrando in catina, ha esclamato: "Ma che siamo in Africa?".

Tra i nuovi inquilini pure due fratelli di Bari, Armando e Giuseppe. Loro si sono definiti "i nuovi Paola e Chiara della televisione", la Marcuzzi invece li ha soprannominati i fratelli papillon. Hanno dovuto raggiungere Cinecittà percorrendo circa 10 km a bordo di un biciclettone, una specie di risciò, sotto la pioggia battente. Alla fine sono riusciti ad arrivare in tempo e sono stati gli unici ometti, uno sposato, l'altro single, ad aver accesso al loft insieme alle ragazze. Durante la settimana ci sarà ancora da pedalare, visto che per avere l'acqua calda in Casa bisognerà attivare delle cyclette e a loro, in quanto unici maschietti, è stato affidato l'arduo compito.

Mia, make-up tutorial sul web (il suo motto è "Una donna senza trucco è come un maritozzo senza panna"), 22 anni, romana, e Danila, di Reggio Calabria, hanno invece atteso una telefonata: il "Il Grande Fratello" ha chiamato la mamma della concorrente che sarebbe entrata in gara, ovvero Mia. Per Danila il gioco si è concluso ieri sera. Poi è stata la volta di Valentina, la ragazza senza un braccio di cui si è già ampiamente parlato: sognava di fare la modella, poi, dieci anni fa, tutto è cambiato, ha avuto un brutto incidente automobilistico, è rimasta quattro giorni in coma e si risvegliata senza l'arto destro. "La donna che sono oggi - ha detto - mi piace di più della ragazzina frivola che c'era prima". Il suo motto: "Un'invalidità non è invalidante nella società". Entrata nella Casa, Mia, nel salutarla, le ha detto: "Hai la mano morta?". Per fortuna che prima di fare il suo ingresso Valentina, rispondendo alla Marcuzzi, ha detto: "Le gaffe non esistono", per lei non sono un problema. E infatti non ha battuto ciglio a quanto proferito dalla concorrente romana.

Tra Jonathan e Mirco, il "Gieffe" ha deciso di far entrare quest'ultimo. Contadino di Lariano, vicino Roma. Poi è toccato a Francesca, detta Chicca, 29 anni, bancaria con la voglia di evadere. Tra i maschietti pure Giovanni, cameriere, modello, barista, amante dei viaggi, non ha Facebook e non guarda la tv.
Alle donne si è andata ad aggiungere Francesca, futura sposa 27enne di Napoli. Fa la promoter, a giugno andrà all'altare con il fidanzato. Il suo motto è: "Non avrò un buon carattere ma è il mio". Prima di entrare nel loft ha giurato fedeltà alla dolce metà ma, con un'eccezione: "Nel caso dovesse venire Francesco Totti - ha dichiarato - mi ci butto addosso".
Tra Diletta e Lorenzo, i due aspiranti gieffini al televoto, il pubblico ha deciso di far entrare in gioco Diletta. La ragazza sogna, da quando aveva 7 anni, di fare la mamma e la maestra. Ambizioni "normali" ma è quello che desidera per davvvero.

Altro giro altra concorrente: Angela. Milanese, disoccupata, si è definita "sfigata in amore". Ha scoperto che il suo fidanzato si sarebbe sposato dopo tre giorni con un'altra. Per lei la porta rossa non si è aperta subito, prima è stata la volta di Roberto che ha varcato quella bianca. Ha 32 anni ed è romano, di lavoro fa l'analista bancario. Angela, dopo aver atteso sulla passerella sotto la pioggia, è stata salutata da Alessia Marcuzzi. Ma si trattava solo di uno scherzo, alla fine è stata fatta entrare.
Dopo di lei è arrivato Michele. Già dentro al Confessionale della cantina, l'ingegnere e deejay, ha potuto vedere in anteprima le ragazze della Casa, ha risolto un problema matematico e ha raggiunto gli altri compagni uomini. Ultima concorrente a fare il suo ingresso nel bunker è stata Greta, 26 anni, di Erice. Fa l'igienista dentale ma sogna di aprire un locale dove coniugare il buon vino con il buon cibo. "Sono fatta così, non conosco mezze misure", la sua frase. Varcata la soglia della porta rossa, è iniziato ufficialmente il "Grande Fratello". Il timer ha cominciato a scandire i secondi. Tra 100 giorni, anzi 99, si conoscerà il nome del vincitore. La prima puntata della 13esima edizione ha totalizzato 5.4 milioni di spettatori con il 24.64% di share.