Il segreto di bellezza di Joan Collins? Sesso, sesso e ancora sesso

La manualistica si arricchisce di un nuovo tomo: si intitola "Joan's way: looking good, feeling great", e promette di diventare presto un best seller negli Stati Uniti. L'autrice, la Joan del titolo, altri non è se non Joan Collins: l'attrice non è nuova a queste fatiche letterarie, ed è la prova vivente che i suoi consigli funzionano. A tal punto, che la nostra pensa sia giusto rendere edotte tutte le sue coetanee ma anche le donne un po' più giovani. Ci credereste mai? Joan sta per compiere 70 anni, ma ne dimostra tranquillamente 20 di meno. Volete conoscere il suo segreto?

Il sesso! "Non smettiamo di fare sesso perché invecchiamo, ma invecchiamo perché smettiamo di fare sesso. E se la donna non prova più desiderio, allora anche il suo partner non lo proverà più, e cominceranno i problemi.", annuncia la Collins nel libro. "Eppure, le donne di 60 anni possono essere belle, e sexy, come qualunque altra donna più giovane. Fare sesso è molto più divertente ed economico di una palestra o di un'ora di jogging. Anche perché il jogging causa problemi alle cartilagini e seni cadenti," continua Joan, ammettendo di fare 'altro' esercizio fisico solo qualche volta alla settimana.

L'attrice consiglia anche una dieta per mantenersi giovani: consumare tre pasti al giorno, bere un grosso bicchiere d'acqua prima di sedersi a tavola, evitare come la peste snack e alimenti fatti con farine e zuccheri raffinati.

"Se seguirete i miei consigli", promette Joan, "vedrete i risultati con i vostri occhi, e vi renderete conto che l'età anagrafica non significa proprio niente. Quando io leggo quanti anni ho, stento sempre a crederci!"