[Inaugurazione Teatro alla Scala]: Tutto esaurito e grandi misure di sicurezza

Oggi, 7 dicembre, è Sant'Ambrogio e a Milano è festa grande. Come di consueto, stasera alle 18 al Teatro alla Scala ci sarà l'inaugurazione della stagione dell'opera. Ad andare in scena sarà l'Otello con Placido Domingo nei panni del protagonista e con il soprano Barbara Frittoli in quelli di Desdemona. Jago verrà interpretato dal baritono Leo Nucci. La regia è affidata all'inglese Graham Vick, il regista che due anni fa si era occupato della messa in scena del Macbeth. Il direttore d'orchestra è Riccardo Muti.
Grande attesa dunque per la prima della Scala. Il centro di Milano è blindatissimo... ancor più del solito, sia per le misure di sicurezza che si adottano dall'11 settembre, sia perché questa sarà l'ultima "prima" della Scala. A gennaio la Scala chiude per tre anni al fine di permettere alcuni restauri. Verranno effettuati lavori di sicurezza, di acustica e saranno introdotte nuove tecnologie nel palcoscenico.
Tutti (quindi coro, orchestra, ballerini e impiegati vari) traslocheranno nel nuovissimo teatro degli Arcimboldi (disegnato dall'architetto Gregotti), in zona Bicocca.
Chi volesse assistere all'Otello può approfittare delle repliche che si terranno nel mese di dicembre (11, 14, 18, 21, 23, 28, 30), anche se proprio per l'imminente trasloco è probabile che i biglietti siano andati a ruba. Forse si avrà più fortuna aspettando le repliche che si faranno a luglio 2002 nel nuovo teatro (11, 13, 15, 17, 19). (foto: Yahoo!)