J-Ax, shopping milanese da Richmond

E' stato uno dei giurati di "The Voice of Italy", il talent che ha visto trionfare in questa edizione Suor Cristina, Ora è tempo di riposo, lontano dalla tv. J-Ax, all'anagrafe Alessandro Aleotti, è stato pizzicato a fare shopping nel centro di Milano. Il rapper, ex frontman degli Articolo 31, ha sostato a lungo nella boutique Richmond, dove ha fatto molti acquisti.

J-Ax ha recentemente pubblicato un libro, "Axforismi". Sulle pagine de Il Corriere della Sera il volume, edito da Mondadori, è stato stroncato dal critico Antonio D'Orrico, che ha scritto: "Era un rapper che ha poi cambiato stile suscitando molte polemiche nell’ambiente. Secondo gli accusatori, J-Ax è un disertore, un traditore dell’hip hop, uno che si è venduto alla musica commerciale, al sistema (ogni generazione è uguale all’altra: non c’è niente di nuovo sotto il sole). Il suo vecchio amico Dj Enzo (Vincenzo Cerciello, quarantacinquenne napoletano) lo ha additato al pubblico ludibrio in un video minaccioso, intitolato Piccole puttane, che arriva a un passo dallo scontro fisico. E a Cerciello ha dato manforte Jad (Vito Luca Perrini, quarantottenne di Bollate), che con J-Ax aveva formato gli Articolo 31. Ma Alessandro Aleotti non si è lasciato intimidire e ha proseguito per la sua strada. Musicalmente parlando, però, le cose non gli devono essere andate come sperava e perciò ha cominciato a prendere in considerazione la carriera televisiva e (perché no? così fan tutti) quella letteraria". E ha anche aggiunto: "Da grande vuole fare il Morgan (il protagonista assoluto dell’X Factor italiano) della Rai. Ma di Morgan, J-Ax non ha il maledettismo e l’autenticità (pagata a caro prezzo), la classe culturale e l’umorismo".

Su Facebook, il cantante in un lungo post ha risposto per le rime.
"Questo è probabilmente uno degli anni più strani ed eccitanti della mia vita. Alla lunga serie di assurdità aggiungo questa recensione di Axforismi nell’inserto letterario del Corriere - ha sottolineato J-Ax -
Ovviamente è una stroncatura. E' assolutamente lecito che a qualcuno non piaccia Axforismi. Le sue origini sono modeste; raccoglie le battute che tantissimi hanno richiesto di poter conservare in formato cartaceo pronunciate durante i mesi di The Voice, più molte altre inedite. E' un piccolo volume tascabile da leggere sotto l’ombrellone o sfogliare quando si ha voglia di sorridere. Niente di più. E, proprio per questa sua immediatezza, ha dimostrato di piacere a molti. In meno di un mese dalla sua uscita è già un bestseller. È terzo in classifica fra i libri più venduti in Italia, con più di 20.000 copie vendute. E' addirittura già in ristampa, perché in molti librerie è andato esaurito. Tutto questo solo grazie al vostro incredibile supporto!". E su D'Orrico ha detto: "Ammetto di avere appena cercato D’Orrico e, a vedere dalle foto, sembra il tipo di persona che si toglie i denti prima di fare sesso. Ma questa è solo la mia opinione professionale di “disertore”. Ho anche scoperto, grazie al motore di ricerca, che il Sig. D’Orrico ha pubblicato un romanzo nel 2010 dal titolo “Come vendere un milione di copie e vivere felici”. Libro che sfortunatamente, dati di vendita alla mano, ha mancato l’obiettivo stampato in copertina di novecentonovantottomila copie. Bisogna però dare atto anche dei successi di Antonio D’Orrico. Il suo manoscritto è stato opzionato da Hollywood, a quanto pare sarà l’oggetto esotico e che nessuno ha mai visto di persona che dovrà recuperare Indiana Jones nel prossimo film. Complimenti!".