Kim Rossi Stuart: 'Sono prima di tutto un papà'

Kim Rossi Stuart, 46 anni il prossimo 31 ottobre, è prima di tutto un papà. Ettore, il figlio avuto quattro anni fa dalla compagna Ilaria Spada, è la sua priorità, come ha dichiarato durante la Festa del Cinema di Roma dove ha aperto la retrospettiva di "Anche libero va bene", suo primo film da regista.

Kim Rossi Stuart con la compagna Ilaria Spada e il figlio Ettore

Dopo 10 anni dal suo esordio dietro la macchina da presa, Kim Rossi Stuart sta lavorando al secondo suo film (titolo provvisorio, "Nel centro del mondo"). Alla domanda su come mai sia passato tanto tempo tra una pellicola e l'altra, ha risposto: "Ho fatto tante cose nel mezzo. Ma sopratutto ho fatto un figlio. Ecco mi sono dedicato a mio figlio. Era il mio desiderio".
Anche come attore, Kim centellina le sua apparizioni: nel 2015 è tornato con "Meraviglioso Boccaccio" dei Fratelli Taviani dopo due anni di assenza dal grande schermo (era il 2013 quando recitava accanto a Micaela Ramazzotti in "Anni Felici" di Daniele Lucchetti). Il suo tempo, infatti, non lo dedica solo al lavoro ma anche e sopratutto al figlio. Papà presente, vuole stare con Ettore il più possibile.
Kim però 
non ama nemmeno sovraesporsi e, fin da suoi esordi, non si riguarda mai quando recita: "Noi di questo mestiere - ha spiegato, come riporta Vanity Fair - abbiamo la tendenza a sublimarci e io ho voluto proteggermi da questo narcisismo". Pure tornare dietro alla macchina da presa dopo dieci anni, però, non è stato facile: "Non nascondo di essermi sentito disorientato - ha dichiarato - il cinema è molto cambiato, e prima di decidere a cosa volevo dedicarmi ho avuto bisogno di domandarmi a lungo".

Kim Rossi Stuart, insomma, ha un approccio riflessivo al suo lavoro e dopo 10 anni è tornato in pista come regista. Presto il suo secondo film uscirà nelle sale. Ma prima di tutto è un papà, la famiglia è sempre in cima ai suoi pensieri.