Laetitia Casta: 'Perchè stare insieme, quando si è cambiati'

Dal 26 febbraio è al cinema in coppia con Fabio De Luigi nella pellicola "Una donna per amico", Laetitia Casta sulle pagine di Vanity Fair ha parlato della fine dal suo amore con Stefano Accorsi, con cui ha anche due figli.

"Rompere con un uomo ti obbliga a ricostruirti, a crescere - ha raccontato l'attrice - Ti costringe a voltare pagine essenziali e a rimetterti in gioco. Siamo fatti di rotture e ricostruzioni: io, almeno, sono fatta così. Provo dolore all’inizio, ma devo sempre toccare il fondo per risalire". "A farti male non è mai il dolore dell'ultima storia ma quello che hai provato prima, nell’infanzia. L’ultimo abbandono è come una puntura di richiamo, ma il vaccino lo hai fatto da piccola. Crescere vuol dire imparare a gestire il disagio, perché diventi sempre meno doloroso", ha aggiunto Laetitia. "Sto bene, sono felice", ha poi detto parlando del momento che sta vivendo ora. E alla domanda sulla sua liaison con un italiano conosciuto sul set ha risposto: "Qualcuno poteva pensare che sarei rimasta da sola tutta la vita?". Quando le è stato fatto notare che non deve essere facile lasciare l'uomo con cui si sta da dieci anni, la Casta ha replicato: "Perché la gente pensa sempre che siano le mogli a lasciare i mariti? A volte è il contrario. Nel mio caso è stato più semplice, perché non sono mai stata sposata. Mi sposerò una volta sola, come i miei genitori".

Niente nozze per ora nella sua vita, ma tre figli, due dei quali con Accorsi: "Certo, perché ho amato e vissuto, perché sono viva…Voglio diventare vecchia con il fuoco negli occhi, non arrendermi mai. Perché restare insieme, quando si è cambiati: forse per raccontarsi bugie?", ha spiegato la splendida ex modella. Invidia chi riesce a reinventarsi la coppia, "mi piacerebbe", ha detto, "ma non sopporto la menzogna. Preferisco andare dove mi porta l’istinto, anche se so che è la strada più difficile. Forse cambierò, ma per il momento voglio vivere così. Come una disadattata felice", ha aggiunto. E alla domanda perché le donne francesi piacciono tanto agli italiani, Laetitia ha risposto: "Lei non ha capito niente. Sono gli italiani che piacciono alle francesi. Ci affascinano talmente che, alla fine, sono costretti a ricambiare".