'X Factor 8', parla Madh: 'Lorenzo Fragola a Sanremo deve spaccare'

Madh, il suo vero è Marco Cappai, è arrivato secondo a "X Factor 8", subito dopo il vincitore, il suo amico e compagno di squadra, quella di Fedez, Lorenzo Fragola. Intervistato da Vanity Fair prima che uscissero i nomi dei cantanti che parteciperanno a Sanremo nella categoria dei Big (in cui spicca anche quello del suo collega di talent), di Lorenzo Fragola ha detto:  "Deve spaccare tutto, spero che vada a Sanremo con un suo brano. E' un grande artista, oltre che una bella persona. Lavora tanto, scrive le sue cose e crea melodia". E di certo, ora che il nome di Lorenzo Fragola è fra i Big di Sanremo, Madh farà il tifo per lui. Non c'è gelosia, né invidia nei confronti del ragazzo che lo ha battuto durante il rush finale di "X Factor 8": "Sono felice per lui - ha rivelato il cantante - doveva andare così ed è andata così. prima della proclamazione, siccome sapevo che il vincitore si sarebbe dovuto alzare presto, gli ho detto: 'Domani hai la sveglia alle 7'".

Mad e Lorenzo Fragola, della squadra di Fedez, dopo la vittoria di Lorenzo Fragola a X Factor

Madh si è anche raccontato, parlando delle sue origini, della sua vita prima di "X Factor 8": "Sono nato in una cittadina della Sardegna (Carbonia ndr) dove c'è una mentalità abbastanza chiusa, anche a livello musicale, però ho sempre avuto voglia di fare questo", ha detto. E ora il suo sogno nel mondo della musica si sta realizzando, sono  tanti i suoi progetti. Voleva uscire dal piccolo centro sardo dove è nato e cresciuto "ho puntato in alto - ha spiegato - anche se ho fatto il provino di 'X Factor' così, per gioco, non pensavo di venire calcolato". "Fedez - ha proseguito - ha creduto in me e mi ha voluto portare avanti. Sono felice di questo, perché sono riuscito a costruire la mia credibilità artistica: io sono questo e voglio esserlo ancora, più avanti, spero di non deludere nessuno". Il cantante poi raccontato come era la sua vita prima dell'ingresso nel famoso talent-show: "Mi sono diplomato in ragioneria turistica l'anno scorso: lo so che non si direbbe, ma ero un secchione! Poi sono partito un mese per le Canarie per cercare lavoro, poi mi è venuto lo schizzo di tornare in Sardegna per il provino di 'X Factor', di fare il cameriere non mi importava niente". Ora pensa al futuro: "Voglio mantenere la credibilità che ho raggiunto e spero di fare un disco al più presto - ha affermato - Vorrei che il disco avesse successo anche fuori d'all'Italia, perché il mio genere si sposa meglio all'estero che con L'Italia anche se devo ringraziare il mio Paese perché qui ho cominciato e qui ho raggiunto questo livello". Madh ha sempre cantanto in inglese e anche durante il talent di SkyUno ha preferito rischiare non presentando un brano in italiano: "Ho voluto essere me stesso fino alla fine - ha dichiarato - così come voglio essere me stesso anche fuori".

Mad durante una delle sue performance a X Factor 8

Madh ha parlato dei giudici di "X Factor 8": "Fedez è un grande artista, una persona molto determinata e nel programma ha dato un valore aggiunto: ha portato in finale due persone. Non ci ha mai dato cose che non c'entravano con noi, ha sempre scelto brani più adatti". Di Victoria Cabello invece ha detto: "Victoria è una mamma, più che un giudice: ci veniva a trovare, ci portava il gelato, sempre pronta a incoraggiare, ci abbracciava tutti, è una persona fantastica". Mika, invece, "ti sembra molto in alto, all'inizio non sapevo che approccio usare. Poi piano piano - ha raccontato - ho capito che è una bella persona e ho apprezzato che l'ultima settimana ci veniva a trovare e ci ha riempito di complimenti". Infine Mad ha parlato anche di Morgan e di lui ha detto che "è un grande artista, sa quello che fa. So che ha sempre creduto in me anche se all'invio mi criticava, ma glielo leggevo negli occhi".