Mara Carfagna lascia il suo partito: ''Sono stati irresponsabili''

  • La Ministra per il sud e la coesione territoriale ha fatto una scelta importante
  • La 46enne ha abbandonato Forza Italia dopo che il centro-destra si è rivelato ‘irresponsabile’

Mara Carfagna è stata costretta ad abbandonare Forza Italia. La Ministra ha deciso che ormai non c’è più possibilità di lavorare dall’interno del suo (ex) partito per cercare di combattere i sovranismi e gli estremismi. Meglio guardare altrove e intraprendere un percorso con persone più ragionevoli e attente ai reali problemi dell’Italia. Lo ha spiegato in un’intervista rilasciata a ‘La Repubblica’.

Mara Carfagna, 46 anni, ha lasciato Forza Italia e la coalizione di centro-destra, che si è dimostrata irresponsabile e anti-italiana facendo cadere il governo guidato dall'italiano più autorevole del mondo in un momento delicatissimo a livello globale

Parlando di cosa farà adesso dopo che il centro-destra che aveva sostenuto il governo di Mario Draghi, l’italiano più rispettato nel mondo, ha deciso di farlo cadere dimostrandosi irresponsabile e facendo il male dell’Italia e degli italiani in un momento così delicato, Mara ha dichiarato: “Tirerò le somme a breve. La riflessione che sto facendo parte da due dati di fatto: gli applausi di Putin alla crisi e le centinaia di messaggi di sindaci e imprenditori che da giorni mi dicono ‘ma siete impazziti?’”.

“Per quattro anni mi sono battuta all’interno del partito per difendere la sua collocazione europeista, occidentale e liberale, dall’abbraccio del sovranismo. Una parte considerevole di Forza Italia la pensava allo stesso modo. Siamo stati sconfitti, più volte, l’ultima in modo bruciante: neppure consultati sulla crisi del governo di salvezza nazionale che noi stessi avevamo voluto. Ora mi chiedo: ha un senso proseguire una battaglia interna? O bisogna prendere atto di una scelta di irresponsabilità e instabilità, fatta isolando chi era contrario, e decidere cosa fare di conseguenza?”, ha quindi concluso.