Maria De Filippi, rotta verso Sky

Nonostante il successo di share dei suoi gioielli in tv, come "Italia's got talent", "C'è posta per te", "Uomini e donne", Maria De Filippi sarebbe sul punto di volare via da Mediaset per dirigersi verso il cielo più limpido di Sky. La signora Costanzo, forte del suo contratto in scadenza il prossimo giugno, sarebbe già in trattative serrate con gli uomini di Murdoch.

E' La Repubblica a lanciare la bomba che dovrebbe far impallidire i vertici del Biscione.
La conduttrice sarebbe seriamente preoccupata del ridimensionamento futuro del programma che più ama, "Amici". Colpa dei tagli annunciati dal vicepresidente di Mediaset Piersilvio Berlusconi, che, con la crisi, vorrebbe ridurre cachet e tagliare sui costi in azienda. Tutto questo farebbe del male al talent. "Amici" non sarebbe più un qualcosa che estisterebbe anche fuori dalla tv, con la scuola, il tour e gli spettacoli teatrali, ma diventerebbe una trasmissione qualunque. Così Maria pensa di firmare sì un contratto con Mediaset, ma senza la clausola dell'esclusiva, in modo da poterlo far traslocare sulla televisione a pagamento. E' però piuttosto complicato che tutto questo possa realmente accadere. I rapporti tra Berlusconi e Murdoch non sono di certo idilliaci. La concorrenza (vedi pure Mediaset Premium) è tanta. Inoltre il format del talent show è della Fascino, di proprietà al 50% della De Filippi, ma nel rimanente 50% di Mediaset stessa.

C'è ancora tempo a disposizione, anche se pare il clima a Cologno Monzese non sia dei migliori negli ultimi tempi, proprio a causa della stretta economica. C'è anche da aggiungere come gli ascolti del serale di "Amici" non siano il massimo. La collocazione in prime time il sabato sera non aiuta, tra partite di calcio e ragazzi in libera uscita. Nell'ultimo weekend è stato persino battuto dallo speciale dedicato a Mino Reitano su RaiUno, "Due mondi a confronto". Ma i milioni di telespettatori che Maria De Filippi racimola con il resto dovrebbero far riflettere, prima di lasciar andare un pezzo da novanta così.

Foto: kikapress.com © Gossip.it