Michel Altieri: "Con Jessica abbiamo divorziato"

"Jessica e io abbiamo divorziato". Lo dichiara l'attore Michel Altieri, attualmente impegnato al Teatro Massimo di Palermo in "Zorro". Sposato con la collega statunitense Jessica Polsky (famosa in Italia per aver fatto parte del cast di "Camera Café"), lo ha confessato durante un'intervista a Gente.

"Abbiamo firmato solo qualche giorno fa - ha proseguito Altieri parlando della fine del suo matrimonio - il 23 gennaio, dieci anni esatti dopo il nostro primo incontro. Pare una scelta affrettata, ma solo perché negli Stati Uniti si fa in fretta a divorziare, basta qualche mese". Nessuna speranza di ricucire il rapporto: "Non ci sarà ritorno", ha detto lapidario. "Io amerò mia moglie per sempre - ha aggiunto - ma ormai eravamo diventati troppo diversi, con visioni inconciliabili". La crisi, ha raccontato Michel, è iniziata nel 2010: "Io uscivo dalla devastante tournée di 'La Bella e la bestia'. Mesi e mesi a sottopormi a quel trucco faticoso e devastante per il fisico, recitando sotto una maschera senza poterci mettere la faccia, che per un attore è tutto. E poi, dopo tutta quella fatica che però valse il boom al botteghino, venni trattato con poca considerazione dalla produzione. Anche Jessica ebbe un'enorme delusione. Le avevano promesso la conduzione di un programma importante, ma poi, tre giorni prima dell'inizio, la sostituirono con un'altra. Decidemmo in pochi giorni di andarcene dall'Italia e ci trasferimmo a New York. Abbiamo dovuto ricominciare da zero e forse, ognuno dentro la propria frustrazione, non siamo riusciti a sostenerci a vicenda come avevamo sempre fatto".

"Abbiamo costruito due carriera rifiutando il compromesso e non è facile in Italia", ha dichiarato l'attore. "Ma lottando fianco a fianco - ha detto - ce l'abbiamo fatta. Poi, qualcosa si è rotto. Le nostre differenze caratteriali, che una volta erano il sale della relazione, ci hanno diviso. Jessica è molto metodica, precisa, quasi quadrata. Io sono un istintivo, un incosciente. Volevo un figlio, l'avrei fatto anche senza certezze economiche, lei aspirava a maggiore solidità. Forse, ci fosse ora un bambino, non saremmo arrivati a questo punto". A metterci lo zampino anche lo stresso: "Io ho iniziato a vivere per il lavoro - ha spiegato Altieri - Facevo anche quattro audizioni al giorno, e sono stato protagonista di tre spettacoli a Broadway: il primo stato 'Darcula', un successone". Ma le cose a casa non andavano bene. Altieri però ha precisato che nella sua vita non c'è un'altra donna: "Non riesco nemmeno a immaginarla. E non credo che neanche Jessica sia di nuovo innamorata. Stiamo entrambi leccandoci le ferite. Le è a New York e io qui in Italia e ci sentiamo, ci mandiamo messaggini". L'amore è finito, "non riuscivamo più ad essere felici. Non sono per i matrimonio che vanno avanti a oltranza. A marzo tornerò a New York. E rientrerò in quella casa bianca. Da solo", ha infine raccontato l'attore. Ma anche detto che la Polsky è stata la donna della sua vita.