Progetto 'Alessandro Magno': altre conferme per Nicole

"Ho sentito fare il nome della Kidman. Credo che sarebbe perfetta nel ruolo di una donna che aveva una bellezza e un fascino fuori dal comune ma anche un carattere molto violento". A parlare è Valerio Massimo Manfredi, autore di "Alexandros", il romanzo da cui verrà tratta la sceneggiatura dell'omonimo film prodotto da Aurelio De Laurentis, diretto da Baz Luhrmann e interpretato da Leonardo Di Caprio.

Lo scrittore, in occasione della presentazione di "Alle otto di sera", il programma di Raidue nel quale racconterà in 20 puntate la storia del grande condottiero macedone, ha espresso un giudizio molto positivo sull'attrice australiana scelta per interpretare il ruolo di Olimpia, la madre di Alessandro Magno e già diretta dal famoso regista in "Moulin Rouge". Per quanto riguarda gli altri interpreti, sembra avere le idee molto chiare: "Nella parte di Aristotele, precettore di Alessandro, mi piacerebbe tanto vedere Anthony Hopkins, che ho incontrato recentemente. Gli ho comunicato questa mia idea e lui mi ha risposto con un semplice 'wonderful', anche se forse Hopkins potrebbe recitare un ruolo più importante, quello di Filippo, padre di Alessandro".

Nel raccontare il suo ultimo incontro con Luhrmann e De Laurentis, avvenuto a Capri il maggio scorso, l'autore ha chiarito: "Per tre ore Buz mi ha fatto un sacco di domande su Alessandro, specialmente sul suo carattere e mi ha detto che nel film vorrebbe approfondire in particolar modo la sua evoluzione interiore. Io mi sono occupato personalmente del trattamento iniziale della sceneggiatura, che, però sarà firmata da Ted Tally, già famoso per quella de "Il silenzio degli innocenti" e di 'Red Dragon'".