Simona Ventura, nozze d'argento con la tv

25 anni di carriera. Quest'anno Simona Ventura festeggia le nozze d'argento con il piccolo schermo: "(...) Mica bruscolini", commenta ironica sulle pagine di Chi.

Anni passati tra Rai e Mediaset, poi, nel 2011 la svolta: l'addio alla tv di Stato e il passaggio a Sky. Dove ha trovato lo stimolo a ricominciare da capo? "Nella voglia di cambiare - risponde la conduttrice - Quest'anno, al di là dei programmi consolidati, come 'X Factor', sto già studiando due nuovi format. Fare cose nuove mi dà forza, la spinta per essere sempre la Ventura agguerrita che il pubblico si aspetta". Innovatrice, ha bisogno di rompere gli schemi, racconta, e non ha paura delle critiche, perchè, spiega, l'hanno resa più forte: "(...)Anche l'essere aggredita mi ha aiutato a forgiare il carattere e a lavorare con entusiasmo. Guai a non avere nemici nella vita. Per carità. Se tu non sei contro nessuno non cresci". Trovare sempre cose nuove, però, non è facile: "E' difficilissimo - dichiara Simona - ma io in questo ho intuito. Riesco sempre a capire quello che la gente vuole con un certo anticipo. E' una bella fortuna. Che mi viene anche dalla gavetta". "Io sono molto intuitiva - aggiunge - Questo mi ha sempre aiutato a schivare i sassi o a fermarmi prima di cadere nel burrone. Ho sempre avuto, nella mia carriera, dei momenti in cui mi sono detta: 'E' arrivato il momento di cambiare'. Nessuno me lo ha mai imposto, è sempre stata una mia scelta. Una scelta che ho condiviso, nel corso del tempo, con diverse persone: con i miei agenti, Lele Mora e Franchino Tuzio, con i miei avvocati, ora con il mio compagno Gerò. Ma alla fine la decisione parte sempre e solo da me: quando sto sul cuscino e sento le farfalle nello stomaco. 'E mo' che facciamo?', mi dico. Beh, a quel punto si fa e basta. Cambiare per Sky, l'anno scorso, è stato un azzardo. L'ho presa al volo l'occasione, che ho considerato un segno del destino. E' stata una scelta difficile, ma l'ho fatta con entusiasmo. Non mi sentivo più amata dalla Rai, questa è la verità. Sai, io sono sempre stata aziendalista e non ti nascondo che questo mi ha fatto molto male. Alla fine ho scelto di pancia".

Una scelta azzeccata quella di passare alla tv satellitare: "Quest'anno ci vorrebbero venire tutti qui a Sky", commenta ridendo la Ventura. Poi dichiara che lo starsystem in tv ormai è finito: "(...) Il tempo passa e sulla cresta dell'onda rimangono sempre gli stessi, al di là delle nuove leve. Spesso i giovani lavorano sull'immagine, più che sull'esperienza e sull'imparare un mestiere. Tra di loro ci sono molte meteore", racconta la presentatrice. Tra i nuovi volti, apprezza Giorgia Luzi, Teresa Mannino, Alessandro Cattelan e Massimiliano Ossini: "(...) Anche se poi l'usato sicuro, come noi, va sempre di moda....", sentenzia simpaticamente.

Quest'anno ad "X Factor" sarà ancora più severa ed esigente: "(...) Oltre alla bella voce e al carisma, cerchiamo anche una personalità originale", fa sapere.. Poi commenta le dichiarazioni di Morgan che ha detto come questo sarà il suo ultimo anno in tv. La considera più una minaccia che una realtà: "Morgan è uno, nessuno e centomila come Pirandello - rivela Simona - Intanto, quest'anno c'è. Ha incontrato l'amore, ha messo su famiglia, nasce il nostro primo 'X Factorino'".
Alla domanda se secondo lei la De Filippi guarda "X Factor", SuperSimo risponde: "Eccome, se lo vede, come io guardo 'Amici'. Ci mancherebbe. Maria è molto brava. Fa crescere i giovani e poi li segue nel loro cammino. Quest'anno lo faremo anche noi in un tour, per farli lavorare e non trasformarli in meteore".
E poi rivela cosa sta facendo uno dei suoi pupilli, Giusy Ferreri, sparita da un po' dalle scene: "Sta preparando un album di canzoni da brivido. E' la ragazza che ha la voce migliore che abbia mai ascoltato in vita mia".
Non ci sarà solo il talent per la Ventura, altri due impegni l'attendono: una trasmissione di grande impegno sociale che vuole dare voce ai cittadini e ai loro problemi. Poi ci sarà un reality show che andrà in onda da gennaio: "(...) Sarà molto tosto - promette Simona - lascerà tutti a bocca aperta".

Infine risponde a quanti sostengono che, da quando è passata a Sky, non si sente più parlare di lei: "(...) E' stato un mio desiderio. Per 15 anni sono stata sui giornali. Ci sono momenti della vita in cui sui giornali desideri anche non andarci più e questo è il mio momento. Mi sono resa conto che nel corso del tempo qualcosa purtroppo devi sempre lasciare. Una volta pensavo che nella mia vita potesse starci dentro tutto: carriera, famiglia e amore. Ora sono semplicemente felice di non lavorare più con i ritmi ossessivi del passato e di avere più tempo per il mio compagno e per i miei tre figli, che crescono e che hanno bisogno di me".