Vanessa Incontrada ospite di Massimo Giletti a "L'Arena" ha parlato del padre, di come lasciò sua madre quando lei e la sorella minore Alice erano molto piccole. Dopo anni l'attrice è riuscita a perdonarlo: "Con il tempo - ha dichiarato - ho compreso perché mio padre ha fatto certe scelte e oggi ci siamo ritrovati e abbiamo un rapporto che mai avrei pensato, si è evoluto... Oggi lo accetto, lo abbraccio, fa parte di me e di mio figlio".
Vanessa Incontrada ha perso di recente sua nonna Consuelo. Per elaborare il lutto ha deciso di scrivere un libro ispirato ai suoi racconti e lo ha fatto insieme alla mamma Alicia Soler Noguera. "Insegnami a volare" è un romanzo tutto al femminile e sono le donne le protagoniste della famiglia di Vanessa: "Isal, mio figlio, è il primo maschio della famiglia - ha raccontato l'attrice diventata mamma sette anni fa - Quando mi hanno rivelato il sesso, ho detto: 'Guardi, non è possibile'. Ma del resto doveva arrivare uno che interrompesse il matriarcato della famiglia Incontrada".
Vanessa ha anche parlato di come sia cambiato il suo corpo con la gravidanza: "In un primo momento ho vissuto bene la maternità, con ingenuità - ha dichiarato negli studi de 'L'Arena' - Poi male, perché tutti mi attaccavano per il mio cambiamento fisico. In quel momento lì avrei voluto più protezione. Avrei voluto essere abbracciata".
Ad aiutarla l'ironia e il mostrare al pubblico di "Zelig" il suo segreto di bellezza: "Da quando ho parlato della guaina per stringermi - ha raccontato - è successo qualcosa di straordinario: le donne hanno iniziato a dire 'anche io la porto!'. Va bene così, succede. Non avrò più il fisico che avevo a 20 anni ma chi se ne frega".
Il collega Flavio Insinna ha mandato all'attrice e conduttrice un video-messaggio facendole i complimenti. Parole che l'hanno fatta commuovere e Vanessa non è riuscita a trattenere le lacrime.
Durante 'L'Arena', Vanessa Incontrada ha rivelato pure un suo sogno nel cassetto: 'Mi sono battezzata solo pochi anni fa, ma uno dei miei desideri più grandi è conoscere Papa Francesco. Dice delle cose molto importanti, dà sempre dei messaggi molto forti".