Vanzina, Parenti e Muccino: i progetti dei tre maghi del cinema

A quanto pare il cinema nostrano sarà sempre più incentrato sulla comicità pura e il trash, almeno a sentire le produzioni venture che riempiranno le sale da qui a qualche mese: non sono evidentemente bastati i due film culto degli ultimi mesi a far sobbalzare dalle risate gli italiani, ovvero 'La Mandrakata' di Carlo Vanzina, seguito di 'Febbre da Cavallo' e il solito film di fine anno, 'Natale sul Nilo' di Neri Parenti, su cui abbiamo già speso tante parole e scatti fotografici nel nostro Speciale che potete consultare, se ve lo siete perso, a fondo dell'articolo.

I due registi vogliono adesso tornare sul set quanto prima con pellicole analoghe, quasi identiche: nel caso di Vanzina sembra che il suo prossimo lavoro sarà una sorta di raccolta di cortometraggi incentrati sulle barzellette, piccole gag tutte da gustare e che avranno come protagonisti i già testati Gigi Proietti, Carlo Buccirosso e Massimiliano Tortora, per una produziona Filmauro. Neri Parenti ha scelto invece di essere meno originale proponendo 'Natale sul Gange' come ideale seguito della sua ultima pellicola ambientata sul Nilo. Il cast sarà naturalmente d'obbligo, con gli inossidabili Massimo Boldi, Christian De Sica, Enzo Salvi, Biagio Izzo, i Fichi d'India. Si stancheranno prima gli attori o prima gli spettatori? Questo sarà un dato certamente interessante da verificare in futuro.

Chiudiamo la nostra breve rassegna sul cinema a venire, citando anche Gabriele Muccino, un altro mostro sacro della cinematografia commerciale. Questa volta il buon Gabriele sembra aver fatto una scelta spiazzante: sarà infatti il regista di uno spot dal sapore di cortometraggio, prodotto da Colorado e di cui vige ancora il più rigoroso top secret. Si sa solo che i giovani protagonisti sono già stati tutti scelti: chissà se il fratellino Silvio avrà avuto la fortuna di essere scelto fra tanti pretendenti anche per quest'altra produzione?

LO SPECIALE FOTOGRAFICO SULLA PRIMA DI NATALE SUL NILO

Foto: E. Rossi/Gossip.it