Eva Riccobono: 'Io? Carina, ma nelle foto non sorrido, divento brutta'

Eva Riccobono è sensazionale in cover su Grazia nel numero da oggi, giovedì 19 maggio, in edicola. Top model richiestissima, attrice, la bionda 33enne, 1 metro e 80 di altezza per 61 chili di peso, mamma di Leo, un anno e mezzo, avuto dal compagno Matteo Ceccarini, è uno schianto. Se le si chiede, però come si senta, risponde: "Carina anche se nelle foto è meglio che non sorrida: non sono a mio agio e poi divento brutta". E aggiunge: "Bisogna essere oggettive: ci sono donne che hanno un bel sorriso e altre che, quando ci provano, perdono in stile. Io sono tra queste. Io rido e sorrido moltissimo nella vita reale, ma in quella professionale preferisco di no. Quando hai un lavoro come il mio, non sei obbligata a fare la diva che distribuisce baci e sorrisi. Questa mia attitudine alla serietà e alla sobrietà, comunque, mi danneggia. La gente - intendo il pubblico in generale - mi vede come una persona algida, snob, distante, una che se la tira, insomma. E' una cosa che mi fa soffrire. È come se io, in tutti questi anni, avessi dato agli altri un’immagine completamente opposta alla persona che sono in realtà. Non ho costruito un personaggio, ho costruito un mostro".

Eva Riccobono in cover su Grazia

In foto non ride solo perché diventa brutta, Eva Riccobono spiega così il suo distacco apparente. "Sono comica, buffa e goffa, in realtà, non eterea come appaio. Sono una rompiscatole, faccio battute: sui set dei miei film sono sempre stata quella che faceva ridere i colleghi. A scuola ero quella che disturbava in classe. Non mi prendo sul serio, anche se non sembra".
In foto è seria altrimenti è brutta, questo il suo pensiero. Le piacerebbe, però, condurre una cosa tipo Zelig per far capire che è diversa. Intanto si prepara a girare da protagonista un film. Dopo tanta gavetta la sua occasione per dimistrare di essere diventata brava. Il lavoro, però, non è più al primissimo posto. "Dopo la maternità mi sono tranquillizzata. Non ho più l’ansia o la frenesia della carriera, oppure la paura di sbagliare. Amo moltissimo la mia professione, ma non mi interessa più la velocità. E non solo nella vita professionale. L’arrivo di Leo mi ha insegnato quali sono le priorità e diciamo che psicologicamente sono molto più attenta alla mia famiglia di origine, ai miei amici. Lavoro, anche molto, ma con più serenità", sottolinea al settimanale.

La modella e attrice in foto non sorride mai: 'Divento brutta'

Si è trasferita a Londra soprattutto per Matteo, le piace vivere lì. Di bimbi li adora, per un altro figlio, però, c'è tempo: "Ho sempre sognato di fare la mamma, adoro i bambini e ne avrò un altro o altri solo quando potrò permettermi il lusso di stare con loro il tempo necessario. Non amo lasciare i figli alle tate. Desidero essere sempre presente". Il momento più felice della sua vita, quando ha visto Leo: "Quando incontri la tua creatura per la prima volta".