A Roma un pomeriggio di ordinaria mondanità

''Per lavorare come presentatrice o come attrice serve tanto studio, io mi accontento per adesso di fare la fotomodella''. A parlare è Alessandra Toso, Miss Moda Mare Triumph 2002 nell'ultima edizione di Miss Italia. Il mondo che solo adesso sta cominciando a conoscere, la porta viaggiare e a conoscere nuove persone, pur restando modesta, come ci racconta Carla Nani Mocenigo che al secondo piano della Rinascente di Piazza Fiume, attende gli ospiti per una splendida serata all'insegna dell'animazione e della magia. A poche centinaia di metri, clienti e stampa si trovano all'interno della Mondadori Trevi per la presentazione del nuovo libro di Vissani. Lo Chef più famoso parla di tutto, non perdendo l'occasione di ricordare quanto lavoro ci sia dietro un tale successo. Moltissimi dei presenti sono distratti dalle splendide torte dal profumo irresistibile. Anche Galeazzi partecipa alla presentazione del libro, al termine della quale decine di clienti si affrettano ad avvicinarsi al tavolo ricco di prelibatezze culinarie servite dai fidatissimi chef di Vissani: ''Siamo circa sedici e tutti orgogliosi di lavorare con Gianfranco'', ci rivelano.

Scendendo per Via Veneto le luci del Cinema Barberini sono più forti del solito. Ci avviciniamo: è la prima cinematografica del film ''Passato Prossimo'', tutto il cast al completo è emozionato e disponibile. Prima della proiezione, la regista Maria Sole Tognazzi prende la parola: ''Questa sera sono felice anche per un motivo: la sala è piena e mi fa piacere vedere tanti amici''. Una prima finalmente dove tutti sono entrati pagando il biglietto, un modo in più per aiutare il cinema italiano soprattutto se vale la pena come in questo caso, visti gli attori protagonisti: Paola Cortellesi, Valentina Cervi, Claudio Santamaria, Ignazio Oliva, Claudio Gioé, Francesca Figus, Alessia Barela, Pierfrancesco Favino. Presenti moltissimi amici dei protagonisti e Vip. Difficili elencarli tutti. La più fotografata, Claudia Gerini. Tra i registi, l'apprezzatissimo Giulio Manfredonia.

La notte continua con inaugurazioni ed eventi ma gli effetti del vino offerto da Vissani ci distoglie dal continuare... decidiamo di andare a dormire per prepararci a dovere ai prossimi giorni.

Nella foto: Alessandra Toso, Miss Moda Mare Triumph 2002