Alessandro Borghi in lacrime a Venezia, commosso a fine proiezione di 'Sulla mia pelle’

Alessandro Borghi è commosso. Non trattiene le lacrime alla fine della proiezione di “Sulla mia pelle”. A Venezia l’attore, alla prima della pellicola di Alessio Cremonini in cui recita nei panni del povero Stefano Cucchi, esprime così la forte emozione provata nel rivedersi. Asciuga il volto e stringe in un lungo abbraccio la sorella di Stefano, Ilaria Cucchi, interpretata da Jasmine Trinca.

Alessandro Borghi commosso abbraccia Ilaria Cucchi alla fine della proiezione di 'Sulla mia pelle'

E’ commosso. La sua prova da attore è superlativa in “Sulla mia pelle”. A Venezia il film apre la sezione Orizzonti della 75esima Mostra del Cinema. Sette minuti di applausi convinti per la pellicola in Sala Darsena al Lido: il pubblico è entusiasta.

 
Emozionata anche Jasmine Trinca, nel film Ilaria Cucchi

La pellicola è ispirata al caso di Stefano Cucchi, geometra romano morto il 22 ottobre 2009 a 31 anni, sei giorni dopo essere stato arrestato per detenzione di stupefacenti. La sua storia è sicuramente la più famose tra quelle riguardanti i presunti abusi delle forze dell’ordine in carcere, grazie alla battaglia portata avanti dalla sorella Ilaria che ha sempre chiesto giustizia per suo fratello.

I protagonisti parlano di “omicidio di Stato”, non esitano a esporsi: “Indubbiamente, fintanto che lo Stato non prende le sue responsabilità”Alessandro Borghi è commosso e abbraccia Ilaria Cucchi. Per il ruolo è dimagrito 18 chili, proprio per mostrare la sofferenza del giovane uomo barbaramente pestato.

L'attore 31enne è alla Mostra con la fidanzata, Roberta Pitrone

Ha accettato il ruolo con “sana paura di toccare una ferita sanguinante. Stavo dietro alla vicenda da anni “, racconta Borghi a Venezia. “Sentivo emotivamente un certo coinvolgimento, ma ho capito si trattava di un’occasione inestimabile per usare il cinema a servizio di una storia che doveva essere raccontata. Ho ritrovato nella sceneggiatura un rigore che mi ha fatto innamorare, teso a non strumentalizzare nulla, rispettosissimo. Mi è stato proposto nel salone di casa di Jasmine, che amo da sempre e che avrebbe interpretato Ilaria Cucchi, e da quel momento è stata un’avventura unica, incredibile”, sottolinea ancora.

Il 31enne per interpretare Stefano Cucchi è dimagrito 18 chili

E’ straordinario, anche nel piangere per la storia che ha raccontato. A Venezia 75 è arrivato con la sua fidanzata, Roberta Pitrone, orgogliosa sempre più del 31enne.