Angelina Jolie: 'Ho tolto anche le ovaie per prevenire il cancro'

Dopo la doppia mastectomia del 2013, Angelina Jolie si è sottoposta a un altro intervento chirurgico preventivo: si è fatta togliere le ovaie e le tube di Falloppio per scongiurare il rischio di ammalarsi di cancro. "I miei figli non potranno dire: 'Mamma è morta di cancro ovarico'", ha dichiarato. La star hollywoodiana, 39 anni, lo ha raccontato al New York Times in un editoriale scritto di suo pugno: "Quando mi ha chiamato il medico, ho attraversato quello che migliaia di altre donne devono aver vissuto. Mi sono detta di stare calma, di essere forte, che non avevo motivo di pensare che non sarei arrivata a vedere i miei figli crescere, a incontrare i miei nipoti"

Angelina Jolie ha raccontato di essersi fatta togliere anche le ovaie e l tube di Falloppio per prevenire il cancro

"Un semplice esame del sangue - ha proseguito Angelina Jolie - ha rivelato che ho una mutazione del gene BRCA1: la stima di rischio di ammalarsi di cancro al seno e di cancro ovarico, in questi casi, è dell'87 e del 50%. Non è stato facile prendere questa decisione, ma bisogna affrontare ogni problema di salute a testa alta. Ho iniziato i controlli e dall'ecografia non è emerso nulla di preoccupante. Se il cancro c'era, era alle prime fasi. Se invece fosse stato altrove, da qualche altra parte del mio corpo, lo avrei saputo in cinque giorni. Sono stati cinque giorni di nebbia, in cui sono andata a seguire una partita di calcio dei miei figli, e in cui ho lavorato, per mantenere la calma e non perdere la concentrazione". Il test è risultato negativo, ha raccontato ancora Angelina Jolie, "mi era andata bene. Ero felice, anche se a causa delle radiazioni non potevo abbracciare i miei figli. Ma c'era ancora la possibilità che il cancro fosse a una fase iniziale. Male minore, rispetto ad avere già un tumore conclamato. Con mi sollievo - ha proseguito l'attrice - ho avuto la possibilità di rimuovere le mie ovaie e le tube di Falloppio, e ho scelto di farlo"

Angelina ha raccontato che il marito Brad Pitt le è stato accanto

La moglie di Brad Pitt, madre di sei figli, ha spiegato poi di non aver fatto questa scelta solo per la mutazione genetica del gene BRCA1: "Voglio che le altre donne lo sappiano - ha sottolineato - Ho parlato con molti dottori, chirurghi e naturopati. Ci sono altre opzioni. Alcune donne prendono la pillola o si affidano a medicine alternative con frequenti controlli. C'è più di un modo di affrontare le questioni di salute. La cosa più importante è studiare le opzioni e scegliere la cosa più giusta per ognuna di voi. Nel mio caso i medici occidentali e orientali erano d'accordo che la rimozione chirurgica fosse la scelta migliore, perché oltre alla mutazione, tre donne della mia famiglia sono morte di cancro. I miei dottori dicevano che avrei dovuto sottopormi all'intervento dieci anni prima dell'apparizione del cancro nei mie familiari. A mia madre è stato diagnosticato il cancro alle ovaie a 49 anni, io ne ho 39". Dopo l'operazione i medici le hanno trovato un piccolo tumore benigno su un ovaio, ma nessuno segno di cancro. L'attrice sarà sottoposta a delle cure ormonali: "Si tratta di un'operazione meno complessa della mastectomia, ma i suoi effetti sono più gravi - ha spiegato - Si mette una donna in menopausa forzata". "La situazione - ha aggiunto - è molto più difficile per le donne che non hanno avuto i bambini che volevano". Infine Angelina Jolie ha raccontato che quando ha saputo di doversi sottoporre all'intervento, ho chiamato subito Brad Pitt. Il marito l'ha raggiunta a Parigi poche ore dopo per starle vicino.