Celebrity ad alta velocità per ‘Cars’

Negli Usa ha la voce di Owen Wilson, talento straordinario del cinema hollywoodiano. In Italia quella del bravo Massimiliano Manfredi, doppiatore doc. Saetta McQueen è l’auto da corsa protagonista del fulminante, divertente e commovente “Cars”, nato dal genio dell Pixar Animation e Disney, diretto da John Lasseter e distribuito da Buena Vista, dal 23 agosto al cinema.

Tra gli altri doppiatori, tantissime star e sportivi legati all’alta velocità, come oramai nella tradizione dei cartoon. Sally, la Porche 911 che in America è doppiata da Bonnie Hunt, da noi è interpretata da Sabrina Ferilli; Carl Attrezzi, Larry The Cable Guy, è Marco Messeri, Luigi è l’esilarante Marco Della Noce, Guido è Alex Zanardi, Chick Hicks è Pino Insegno, Doc Hudson, oltreoceano Paul Newman, è Cesare Barbetti. E ancora: Giancarlo Fisichella è Boost, Emanuele Pirro Wingo, Jarno Trulli Dj, Michael Schumacher è Michel Schumacher, Fabrizio Frizzi è Auto Woody, Massimo Dapporto è Auto Buzz e Giovanni Di Pillo lo Speaker di Tv 4.
Un tourbillon di celebrità per un film che riporta alla luce i valori dell’amicizia e del fermarsi a godere delle cose semplici in un mondo dove l’obiettivo è arrivare, senza più guardare ciò che ci circonda. Ieri all’Hotel St. Regis Grand di Roma Sabrina Ferilli, Alex Zanardi, Marco Messeri e Marco Della Noce hanno presentato la pellicola alla stampa.

Siamo tutti degli esordienti nel doppiaggio – ha detto una sexy Sabrina, abito fasciante nero e sandali alla Betty Boop – Ma è stata un’esperienza grandiosa. Una di quelle cose che ti rimarranno dentro per sempre, forse la mia migliore interpretazione. Sally è una ‘tipa’ tosta, una vera sindacalista. Mi è piaciuto molto interpretarla, anche se mi affascina molto Luigi, il personaggio interpretato da Marco Della Noce, sarà che a sentirlo fatto da lui è davvero divertente…!”. Come ci si sente nei panni di una porche? “Odio la velocità, non mi piace, come non amo guidare. L’auto mi serve solo per potermi spostare. Mi identifico di più con una classica berlina, di quelle comode e super accessoriate, con i sedili ribaltabili, dove si può dormire, e il riscaldamento, perché sono freddolosa”.
Esperienza grandiosa anche per Zanardi e gli altri, estremamente divertiti alla proiezione del film. E se gli si chiede se sono disposti a prestarsi di nuovo al doppiaggio, rispondo all’unisono di si, sempre che la Disney li ‘ingaggi’ di nuovo.

SABRINA FERILLI AND CO. ALLA CONF. STAMPA DI CARS

LE FOTO DI SCENA DI 'CARS'

OWEN WILSON AL GP DI BARCELLONA

Foto: Ufficio stampa