Celentano a Sanremo

Adriano Celentano tornerà a Sanremo. Il festival 2012 avrà il suo super ospite. Lo ha annunciato a sorpresa il direttore artistico della manifestazione canora, Gianmarco Mazzi, durante la conferenza stampa di presentazione. Non ne sapevano nulla sia il direttore di Raiuno Mauro Mazza, sia il conduttore della kermesse, Gianni Morandi.
"Celentano sarà a Sanremo. Non so quante volte verrà, e cosa farà, non so niente. Quello che è certo, è che farà quello che vorrà. Come sempre", ha spiegato Mazzi, per molto tempo collaboratore stretto proprio del Molleggiato.

"Ora sono tranquillo - ha confidato Morandi - Ero un po’ agitato, quando ho saputo che viene Celentano mi è cambiata tutta la prospettiva del Festival. Ho sempre bussato da Adriano ogni volta che ho fatto qualcosa, ma ora Mazzi mi ha fatto ‘sto regalo. E’ stato molto emozionante, mi batteva il cuore".
"Celentano chiederà un euro in più di Fiorello, perché darà tutto in beneficenza", ha precisato subito Mazzi. Ha poi raccontato come è riuscito a convincerlo: "L'ho chiamato per complimentarmi per il suo nuovo disco, allora lui mi ha detto "Vado da Grillo a Genova, mi accompagni così guidi tu?". In auto gli ho chiesto di venire a Sanremo, e lui: "E’ lontano da Genova?". Gli ho spiegato che è vicino, mi ha chiesto le date e mi ha detto "Vabbè dai, ci vediamo là". Insistevo da anni, pensavo mi prendesse in giro: "Se venissi sarebbe forte" gli ho detto, e lui: "Ma guarda che ti ho detto che vengo". E ha aggiunto: "Potrebbe venire tutte le sere, potrebbe stare vicino all’Ariston e scendere in teatro a seconda della situazione".
Il Molleggiato avrà libertà assoluta. "E’ stato così per tutti, per Benigni, Luca e Paolo, Fiorello. Non è nostro costume vigilare per censurare", ha tenuto a sottolineare Mauro Mazza.

Il Festival di Sanremo, in scena dal 14 al 18 febbraio, ha trovato il suo protagonista.

Foto: AndreaRaffin©kikapress.com