Dolcetto o scherzetto... a parte?

E' successo di tutto in quello studio. Oltre alle migliaia di scherzi architettati e dispensati a questo o a quell'altro Vip, oltre alle bellezze che si sono avvicendate, oltre alle risate, alle critiche, oltre a tutto questo, 'Scherzi a parte' si è rivelato anche un'alcova inquietante di strane coincidenze. Qualcosa, un'alchimia stregonesca sembra albergare tra le fila di poltroncine dello studio, tra i mille monitor e centouno telecamere: ne sono successe di tutti i colori in nove edizioni. Dal successo assoluto, al dimenticatoio, passando per una nuova adolescenza: nel mezzo, tante piccole e grandi disavventure, disdette, litigi, abbandoni. E' per questo che il set della trasmissione più temuta dai Vip, può considerarsi a tutti gli effetti 'stregato'.

Mescolando nel pentolone chimico dove code di serpenti e scaglie di dragone si alternano ottenendo il sortilegio arcano, viene a galla il ricordo dell'edizione condotta dallo storico Teo Teocoli, Massimo Boldi e Michelle Hunziker. Fu un'annata disastrosa per il trio. Toccato il suolo dell'inquietante set, leggere sfortune e fastidiosi accadimenti sono capitati a tutti e tre. Teocoli è sparito dalle scene per un po', litigando l'anno successivo con Natalia Estrada e abbandonando la conduzione di Paperissima anzitempo. Chi non ricorda poi l'infortunio capitato a 'Cipollino'? Durante una gag cadde e si fratturò spalla e braccio. Lui stesso dal letto di ospedale dichiarò che un dolore fisico così forte, raramente in vita gli era capitato. Quanto a Michelle. Dopo 'Scherzi a parte', c'è stato l'exploit di Zelig è vero, ma anche e soprattutto la crisi con Ramazzotti, culminata con un divorzio soffertissimo e tanti mesi tristi. Poi ecco che, lontana dall'amuleto protettivo di Zelig e alle prese con la prima conduzione dai tempi degli Scherzi, la brava e simpatica Michelle viene troncata e il suo 'Superstar' soppresso.

Non finisce qua. Perché Natalia Estrada, co-conduttrice insieme all'eterno Teocoli, sfiorato appena il palco innominabile, dovette dubito dopo ritirarsi da 'La sai l'ultima', perché una caduta da cavallo le procurò gravi problemi fisici. Al suo posto venne chiamato Pippo Franco, che neanche a farlo apposta, ebbe molto più successo. Un disastro.

Arriviamo all'ultima edizione. Chi pensava che sarebbe stata finalmente un'annata senza vertigini, si è sbagliato di grosso. Nuovamente. Come sempre. Il pentolone fumoso brontola parole antiche: zampe di topo e creste di gallo si mescolano nello stregonesco crogiolo di Halloween e dalle schiume magiche viene fuori la sinuosa forma di Manuela Arcuri, ultima sexy presenza del programma. Dopo le fortune da fiction in 'Carabinieri', Manuelona ha accettato il brusco passaggio alla conduzione e dopo un'estate felicissima accanto al suo Francesco Coco, in cui si è mostrata raggiante, carica di gioielli e di carezze da parte del suo lui, ebbene, neanche il tempo di prendere confidenza con il nuovo pubblico che, sim sala bim, scatta la crisi con Francesco. Litigi in albergo, urla, accuse reciproche e inviti taciti a non farsi mai più vedere. Così sembrava finita la love story dell'anno. 'Scherzi a parte colpisce ancora'. Poi tutto è sembrato rientrare: "Coco è ancora mio", tuona Manuela dai microfoni di mezza Italia. Il Gossip rientra, i pettegoli chinano il capo: l'amore tiene. Ma la strega che si nasconde sotto le tavole della trasmissione, non ci sta: soffia come un gatto e dalla sua scopa magica lancia l'ennesimo incantesimo: Manuela viene colta da una fortissima influenza e salta le registrazioni delle puntate successive.

Insomma: buon Halloween a tutti.

>>> SPECIALE HALLOWEEN <<<