Festival di Cannes, Palma d'Oro a 'The Tree of Life'

L'Italia resta a mani vuote. Paolo Sorrentino e Nanni Moretti al 64° Festival di Cannes hanno ricevuto molti applausi, ma nessun premio. A conquistare la Palma d'Oro è stato il film più atteso, "The Tree of Life", firmato da Terrence Malick.

Migliore interpretazione maschile a Jean Dujardin per il ruolo in "The Artist" di Michel Hazanavicius; migliore attrice Kirsten Dunst per "Melancholia" del regista che ha creato il caso della manifestazione, Lars von Trier, con le sue dichiarazioni a favore del nazismo.
La giuria, presieduta da Robert De Niro, ha poi assegnato il Gran Premio a "Bir Zamanlar Anadoluda" (Once Upon A Time In Anatolia) di Nuri e "The Kid with a bike" dei fratelli Jean-Pierre & Luc Dardenne. Premio per la miglior sceneggiatura a Joseph Cedar per "Footnote"; miglior regia a Nicolas Winding Refn per "Drive". Il premio della giuria è andato a "Poliss" di Maiwenn.
"This must be the place" con Sean Penn ha portato a casa solo il Premio della Giuria Ecumenica.

Dopo la cerimonia con l'assegnazione delle statuette, la manifestazione si è conclusa con la proiezione di "Beloved" di Christopher Honorè, con Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni, Ludivine Sagnier, Louis Garrel e Milos Forman.

Una scorpacciata di divi numeri uno e l'appuntamento al prossimo anno.

Foto: AndreaRaffin©kikapress.com