Gérard Depardieu, da 5 mesi astemio

E' stata una condanna per guida in stato di ebrezza a riportarlo sulla retta via. Gérard Depardieu da cinque mesi ha chiuso con il vino e l'alcol in genere, è diventato astemio.

L'attore ha confessato di aver detto basta al magazine francese Télérama. "Se bevo - ma non lo faccio più da cinque mesi - è per eccesso di vita", ha spiegato. E ha pure chiarito come in realtà chi fa cinema beva solo perché molto "fragile". "Si inizia con un whisky alle 17 per darsi il coraggio di recitare la sera", ha aggiunto.
Depardieu poi ha anche raccontato alcuni episodi imbarazzanti che ha vissuto in prima persona perché ubriaco: "A teatro durante le performance La Bête dans la Jungle con Fanny Ardant, mi è capitato di perdere l'auricolare indossato per poter dire le mie battute ...", ha detto imbarazzato. E' stata sua moglie, Elisabeth, a servirgli su un piatto d'argento l'ancora di salvezza: gli ha suggerito dalla buca le battute, così che gli spettatori in platea non si accorgessero delle sue condizioni.

Gérard ora è pulito, ma non si ritiene un alcolista: "Gli alcolisti si nascondono, si vergognano. Io non lo sono, come vedete racconto tutto".
Elisabeth è ancora una presenza fissa nell'esistenza del divo, nonostante la sua burrascosa vita sentimentale. Da lei ha avuto Guillame e Julie. Nel 1992 è diventato papà anche di Roxane, avuta dall'indossatrice Karine Silla. Dal 1996 al 2005 Depardieu è stato legato Carole Bouquet, questo non gli ha impedito di avere un flirt con Hélène Bizot, che gli ha regalato Jean. Dal 2005 vive con la scrittrice Clémentine Igou.