Gli sportivi per beneficenza, Pirelli per tradizione, Corna per sedurre

Anche quest'anno infuria la guerra dei calendari sexy che frutta ai loro promotori introiti notevoli perchè fa lievitare la tiratura dei rotocalchi insieme ai quali sono venduti. Primeggia "Max" con il mezzo milione di copie della tiratura di novembre con il calendario dell'ex velina Elisabetta Canalis che nelle foto di Conrad Godly appare come nessuno l'aveva mai vista fino ad ora se non il suo ormai ex fidanzato Bobo Vieri.

Il calendario di "Max" è un po' considerato il capostipite dei calendari sexy italiani, ma da qualche anno anche il mensile "Maxim" si è convertito e nel mese in corso è uscito il numero speciale con Alessia Fabiani che mostra il suo corpo bellissimo e provocante nei dodici mesi fotografati da Roberto Rocco.

E' il turno naturalmente anche del celeberrimo, esclusivo e tradizionale Calendario Pirelli con nientemeno che 24 scatti, due per ciascun mese, vetrina niente male anche per un volto già noto dello spettacolo italiano, come Alessandro Gasmann, presente anche lui in un anno da sfogliare che difficilmente si dimenticherà. Novità di quest'ultima edizione, sicuramente la presenza contemporanea di modelle e modelli, a volte abbracciati, spesso avvinghiati, quasi sempre sinuosamente atteggiati.

Dell'ex signorina buonasera delle reti Mediaset Emanuela Folliero invece, sappiamo ormai tutto, ma non ne abbiamo abbastanza: ritorna sul numero di novembre di "Capital" con altre sei nuove foto del suo calendario già pubblicato qualche mese fa: è l'esempio più lampante di come il calendario 'tira' le vendite di un mensile che riclica foto già 'usate' insieme a quelle nuove ed inedite.

Poteva mancare "Panorama"? E' Luisa Corna, la conduttrice di "Sì sì è proprio lui", a tornare sui nostri muri più sexy che mai. Ma non sono solo le belle donne a far mostra di se sui calendari sexy italiani visto che anche gli uomini si fanno fotografare per i dodici mesi dell'anno. Max ha annunciato per il numero di dicembre il calendario di Kledi, il tenebroso ballerino di "Saranno famosi" e "C'è posta per te", e "Cosmopolitan" ha annunciato il suo calendario con corpi maschili scolpiti per sole donne.

"Donna Moderna" merita un discorso a parte: ospita sì i bei fusti del mondo dello sport italiano, anch'essi seminudi e glamour, ma l'intero ricavato verrà devoluto in favore di Emergency e delle mamme afghane. Amanti del calcio? Ecco a voi Pippo Inzaghi, Toldo, Zambrotta e Stefano Bettarini, marito di Simona Ventura. Preferite i motori? Avrete Fisichella e Macio Melandri. Amate gli sport "minori"? Andrete in brodo di giuggiole per il bel canoista Antonio Rossi, Carlton Myers e Giovanni Soldini.

Un anno da rifarsi gli occhi e tutti gli altri sensi, non c'è che dire!

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DEL NUOVISSIMO CALENDARIO PIRELLI 2003