'I belli di Roma 2004': dodici ragazzi da appendere al muro

Incandescente e frizzante l’atmosfera respirata lo scorso giovedì 15 maggio a La Maison, il locale dietro piazza Navona di Toni Bianchi e Gigi Guarasci, che ha ospitato le selezioni per I belli di Roma 2004, il nuovo calendario di Loretta Mariani, ex-modella e oggi fotografa professionista, in preparazione per l’anno prossimo. Dodici i 'bellissimi' scelti in una rosa di ventiquattro ragazzi, individuati in un apposito casting martedì 13 maggio al Galoppatoio di Villa Borghese: tutti giovani, aitanti e con una gran voglia di rappresentare l’avvenenza maschile tutta 'made in Rome'. Chi sono? Eccoli uno per uno:

Giancarlo Matteucci, 25 anni;
Maurizio Sandonà, 29 anni;
Danilo Arcangeli, 20 anni;
Valerio Rotoli, 20 anni;
Marco Casiotti, 22 anni;
Alberto Campanari, 24 anni;
Samuele Abauei, (madre greca e padre arabo, ma nato a Roma), 20 anni;
Marco Lucidi, 30 anni;
Patrick Simons, (padre inglese e madre romana, ma nato a Roma), 27 anni;
Francesco Giunti, 25 anni;
Luigi Coppola, 24 anni;
Alessio Perugini, 30 anni.

A decretare i vincitori una giuria vip, presieduta da Adriana Volpe e composta fra gli altri da personaggi dello spettacolo, come Laura Marinelli, Eleonora Vallone e Mattia Sbragia; della nobiltà capitolina, come il principe Guglielmo Giovanelli e il marchese Filippo Serra; della moda, come le sorelle Stella e Manuela Jean, l’una stilista, l’altra modella. E ancora, Angela Graziani, pierre nei locali della movida notturna tra Roma e Costa Smeralda, Manuela Morini, imprenditrice del turismo, Marco Nardo, patron di 'Miss Università', Pasquale Mastrillo, consulente, e la stampa: Elisabetta Colangelo, Valentina Aulenta e Lorena Fantauzzi.

A sovrintendere all’evento, un po’ valletto e un po’ body-guard di Loretta, c’era un 'bello doc': Dicembre 2003, alias Vittorio De Franceschi, immortalato nel precedente lunario, che la seguirà fianco a fianco nel suo tour della bellezza. Affascinante e misterioso il personaggio di Loretta Mariani, romana di nascita ma lucchese d’adozione, che dopo svariati anni sulle passerelle, ne ha trascorsi dodici dietro l’obiettivo: cosa che non le ha impedito di vincere a settembre 2001 il titolo di 'Miss over 50' a Pesaro. Un 'patto col diavolo' di seduzione e carisma, che l’ha avvicinata ai belli delle città e dei paesi vicini al suo: spingendola a realizzare I belli di Lucca 2002 e I belli di Pisa 2003, (ragazzi con professioni diverse, trasformati per gioco in modelli per un giorno) e a ideare poi un tour di bellezza anche oltre i confini della propria regione, fino a Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Napoli e Roma.

A 'I belli di Roma 2004' seguiranno infatti i ritratti mese per mese della bellezza maschile tipica delle varie città: ma sempre verace e spontanea, fotografata in location esterne, tutta al naturale. Le immagini più particolari saranno inserite nel libro Italian Men, l’anno prossimo in versione bilingue, con le interviste ai 'protagonisti' su argomenti di vita quotidiana, che mettano in risalto il carattere e la bellezza dell’uomo italiano già nota nel mondo.

LO SPECIALE FOTOGRAFICO CON TUTTI I PROTAGONISTI

Foto: E. Rossi/Gossip.it