Maria de Filippi accusata di plagio

Maria De Filippi in tribunale? La nuova edizione di "Amici" sta per debuttare ma sembra che il famoso talent potrebbe essere un plagio. Almeno stando a quanto riporta Il Fatto Quotidiano. L'idea potrebbe essere stata rubata alla Kamel di Roberto Quagliano.

La casa di produzione, secondo quanto riportato dal giornale, aveva già sperimentato un'idea analoga a quella del talent-show di Canale 5. Ovvero una gara tra dieci alunni che si esibiscono e vengono giudicati dal pubblico. Il format sarebbe stato proposto a Giorgio Gori nel 1998: "Dopo aver realizzato la serie nelle scuole, che raggiunse ascolti superiori al 13 per cento di share, rimasi in contatto con il dirigente di massimo livello delle reti Mediaset, Giorgio Gori, con il reciproco intento di riprendere la serie nelle scuole per svilupparla nella direzione, che proprio allora si stava affermando all’estero, del reality show", ricorda Quagliano.

Maria de Filippi, che su due convocazioni in tribunale non si è presentata entrambe le volte, dovrebbe comparire davanti al giudice e confrontarsi con lo stesso Quagliano che ha promesso di portare delle prove, carte e documenti che attesterebbero l'originalità della sua idea. Pare che la richiesta di risarcimento si aggiri sui 500 mila euro.

Intanto la bionda conduttrice e i suoi "Amici" torneranno in tv sabato 24 novembre.